Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Approvate dal consiglio comunale le mozioni sull'ambiente e sulla cittadinanza onoraria per Liliana Segre

3/12/2019 - 19:28

Approvate le mozioni presentate dalla maggioranza nel corso del consiglio comunale di novembre. La prima è stata discussa dal presidente del consiglio Michele Fantozzi su proposta di “Fridays for future Valdinievole”, il movimento di giovanissimi che si batte contro il cambiamento climatico.

 

Nel corso della seduta è intervenuta Alice Franchi che ha spiegato per conto dei ragazzi le ragioni che l’hanno portato a intervenire: “La tutela dell’ambiente è la sfida più grande di sempre per l’umanità. Noi esseri umani abbiamo già parzialmente compromesso l’ecosistema terrestre mettendo in discussione la nostra stessa presenza sulla Terra”. 

 

La mozione nasce “dal dovere morale dello Stato e di tutte le istituzioni locali di rispettare il patto sociale fra generazioni che impone di lasciare un pianeta vivibile, soddisfacendo i propri bisogni senza compromettere le possibilità delle generazioni future”.

 

Il testo, approvato all'unanimità dai consiglieri, chiede “la dichiarazione dello stato di emergenza climatica, ogni possibile contributo del Comune per contenere l’aumento della temperatura globale e la riduzione delle emissioni”. 

 

Il sindaco Daniele Bettarini ha ricordato l’impegno dell’amministrazione, già dal precedente mandato, verso una politica plastic-free volta a eliminare l’utilizzo della plastica monouso dagli uffici e da tutta la struttura comunale. 

 

La seconda mozione ha riguardato la cittadinanza onoraria per la senatrice a vita Liliana Segre. Il documento è stata presentata dal capogruppo Giacomo Ghilardi, che ha motivato la richiesta con la necessità di rivolgere un segnale contro l’odio e di solidarietà alla senatrice: “Le pesanti intimidazioni che ha ricevuto nell'ultimo periodo - ha detto - sono indicative di un’aria pericolosa, alimentata ad arte da una parte politica totalmente irresponsabile. Di recente alla senatrice Segre è stata assegnata la scorta per difenderla dopo le minacce ricevute sul web: è grave e molto preoccupante, non possiamo rassegnarci, né abbassare la guardia. Siamo onorati di accogliere la senatrice a vita tra i cittadini onorari di Buggiano: i suoi valori e tutta la sua vita, così profondamente segnata dalla deportazione ad Auschwitz e dalle leggi razziali, sono un monito ancora attuale e un esempio per la nostra comunità”.

 

La mozione è stata approvata con l’emendamento proposto da Bettarini per inserire un encomio all'attore Ezio Greggio che ha rifiutato la cittadinanza onoraria di Biella, precedentemente negata alla senatrice Segre, come segno di rispetto per la memoria del padre che ha passato tre anni nei campi di concentramento.

 

Alla votazione si è astenuto il consigliere comunale di minoranza Giacomo Bernardi, che si è detto contrario alla cosiddetta “commissione Segre” nata in Parlamento per contrastare il razzismo e la xenofobia.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: