Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato territorio: "Il maltempo ha dimostrato ancora una volta la fragilità del nostro territorio"

4/12/2019 - 15:45

Il Comitato per il territorio di Pieve a NIevole interviene sui lavori legati al raddoppio della ferrovia.

"Dopo aver appreso della decisione da parte della Regione Toscana di non assoggettare alla valutazione di impatto ambientale la variante del cavalca ferrovia a Pieve a Nievole ci siamo astenuti dal fare ulteriori interventi ma, visti gli ultimi accadimenti riteniamo doveroso richiamare l'attenzione sulle modalità con cui vengono eseguiti i lavori per il raddoppio ferroviario.

Nel territorio di Serravalle Pistoiese il vicesindaco ha mostrato su Facebook foto più che esaurienti e ha scritto che i lavori per il raddoppio causano notevoli disagi per i troppi detriti che si riversano sulla viabilità comunale e regionale, auspicando una miglioramento incisivo per una situazione non più accettabile per Comune e cittadini.

E cosa dire del nuovo sottopasso ferroviario a Spazzavento? Il sindaco di Pistoia ha parlato di una situazione inammissibile. Il sottopasso si è allagato giàdiverse volte nel giro di pochissimo tempo e Rfi cerca di giustificare l’accaduto comunicando che l’area è considerata ancora “area di cantiere” e non ha pompe in funzione. Come se non bastasse le foto pubblicate mostrano l’acqua che zampilla dai muri di contenimento ai lati del sottopasso. Non funziona il sistema di scolo? Ci chiediamo a questo punto se il muro stesso sia a rischio prima ancora del completamento dell’opera. La situazione ci appare grottesca dato che il sottopasso èaperto alla circolazione.

E' preoccupante e mortificante leggere le conseguenze dei lavori della galleria: i giornali riportano che da una perizia del tribunale di Pistoia un’abitazione ha avuto uno scivolamento e rotazione dicirca 10 cm provocando lesioni alla casa.

Vorremmo anche ricordare che nel mese di ottobre il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha respinto il progetto della seconda tratta per lacune nel progetto.

Immaginiamo che tutti questi "incidenti" denotino da parte di Rfi lo scarso studio degli aspetti idrogeologici legati alla natura del territorio della prima tratta del raddoppio, dove queste opere vengono realizzate.

Siamo un paese in pieno dissesto idrogeologico da anni, dove necessitano grandi opere soprattutto di manutenzione costante. Nel 2015, con lo "sblocca Italia" è partita la grande opera del raddoppio con progetti carenti e approssimativi e di cui oggi, alle porte del 2020, stentiamo a vedere la fine. Lo dimostrano il fatto che sono stati oggetto di numerose varianti in corso d’opera e lo stessoraddoppio si ferma a Montecatini Terme.

A Pieve a Nievole sembra che siano partiti i lavori per il sottopasso pedonale di via Buonamici e ancora una volta chiediamo la massima attenzione per il rispetto del territorio con opere adeguate e non pericolose, che rendano migliore la vita dei cittadini.

Chiediamo a tutte le istituzioni competenti se si ritiene ancora possibile realizzare in “sicurezza” il sottopasso ciclo-pedonale di via Buonamici anche in condizioni meteorologiche avverse e con rischi idrogeologici in zona rossa, considerata dal Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno, che tutti sappiamo costantemente allagata in caso di piogge intense.

Siamo certi che non vi siano soluzioni migliorative per favorire il raddoppio della ferrovia, ilrispetto del territorio e che garantiscano l’incolumità dei cittadini?

Nelle controdeduzioni alle osservazioni formulate nell’ambito del procedimento di verifica di assoggettabilità, Rfi ha scritto nero su bianco che “gestisce e manutiene solo infrastrutture ferroviarie”.

Il Comitato pone due quesiti che riteniamo utili ai fini collaborativi con le Istituzioni e che mai sono venuti meno da parte nostra: a chi spetteranno le responsabilità anche economiche successive ai lavori dal momento che Rfili avrà conclusi?

L’ente locale, attraverso i suoi amministratori pro-tempore che hanno il dovere di tutelare il proprio territorio e i cittadini, si sono posti qualche domanda su ciò che potrebbe accadere nell’immediato futuro di fronte a questa opera infrastrutturale, che ribadiamo necessaria ma nel contempo, inidonea come metodologia realizzativa per un territorio che presenta criticità idrogeologiche da “zona rossa”?

Intanto un'altra giornata di maltempo mostra, ancora una volta, tutta la fragilità del nostro territorio. Come cittadini assistiamo impotenti a ciò che sta avvenendo nel nostro Paese per le scelte irrazionali del passato oltre che per leggi scellerate, ed il totale abbandono delle opere di manutenzione dei terreni, dei canali e dei fossi hanno fatto il resto. Auspichiamo che le nuove generazioni di amministratori, sia a carattere centrale che periferico, siano più avvedute e responsabili, altrimenti continuare a perseguire queste metodologie operative risulterà un delitto contro il territorio e chi ci vive".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/12/2019 - 14:52

AUTORE:
Comitato per il territorio di Pieve a Nievole

Buongiorno Chiara,
Ci può scrivere all'indirizzo 'comitatocittadinipieveanievole@gmail.com' oppure tramite la pagina Facebook 'comitato per il territorio di pieve a nievole'.
Grazie

8/12/2019 - 12:12

AUTORE:
Chiara

Quali sono i responsabili del comitato e i loro contatti?Noi di Via Calamandrei e tevere abbiamo grossi disagi alle case e alle attività per via degli ultimi allagamenti e vorremo i vostri contatti per far sentire la nostra voce e non ritrovarci con case e le attività allagate. Grazie

5/12/2019 - 9:53

AUTORE:
Federico

Solo articoli sui giornali poi niente di concreto. A Pieve solo bla bla bla da parte dei vari rappresentanti di una opposizione inesistente. Ma quando vi sveglierete???

4/12/2019 - 16:53

AUTORE:
Max

Tutte belle frasi, ma in Consiglio comunale cosa proponete? E i suoi colleghi che parlano solo di cose superficiali cosa intendono fare? A Pieve una opposizione inesistente!