Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al teatro Bolognini la cerimonia commemorativa in ricordo degli stermini e delle persecuzioni naziste

27/1/2020 - 15:24

Il teatro “Mauro Bolognini” ha ospitato nella mattinata odierna la cerimonia commemorativa del “Giorno della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni perpetrate nei campi nazisti e per onorare coloro  che, a rischio della propria vita, protessero i perseguitati.
 
La data simbolo è volta a ricordare il 27 gennaio 1945, 75 anni or sono, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo la tragica realtà concentrazionaria e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista.
 
Presenti il sen. Bini, i consiglieri regionali, i vertici delle istituzioni statali, delle forze dell’ordine, delle forze armate; i sindaci e amministratori locali; esponenti delle amministrazioni pubbliche e del mondo economico e sindacale; rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, culturali, sociali e cittadini.

Nel corso della cerimonia, dopo il saluto introduttivo del prefetto Zarrilli, cui hanno fatto seguito gli interventi del vescovo della diocesi di Pistoia, del sindaco di Pistoia e del presidente della Provincia, alcune rappresentanze di studenti degli istituti superiori della provincia si sono alternate agli interventi dei relatori prof. Di Giacomo e prof. Cutolo per presentare le proprie riflessioni e rappresentare in forma teatrale le interpretazioni di alcune testimonianze tratte da coloro che hanno subito le persecuzioni nei campi nazisti. Non sono mancati alcuni momenti musicali eseguiti dai medesimi studenti.
 
Il prefetto ha consegnato la Medaglia d’onore, conferita dal Presidente della Repubblica ai sensi della legge 27 dicembre 2006 n.296, alla memoria di Emilio Quadalti, cittadino di questa provincia, che durante l’ultimo conflitto mondiale è stato internato militare a Limburgo, Norimberga, Konigsberg dal 15 settembre 1943 all’8 maggio 1945. Sul palco erano presenti le figlie Anna, Giuseppina e Marta Quadalti; il nipote Marco Cesari ha ritirato la distinzione onorifica. 
 
Il prefetto, inoltre, ha sottolineato l’alto significato della distinzione conferita dal Presidente della Repubblica, che rappresenta il solenne riconoscimento, da parte delle istituzioni repubblicane, del sacrifico vissuto da coloro che furono deportati ed internati dai campi nazisti.

 

Nell'allegato Pdf qua sotto un intervento del Centro studi G. Donati.



Fonte: Prefettura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: