Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La bellezza dei canti tradizionali della Valdinievole al Palagio di Pescia

16/2/2020 - 7:56

Dopo i saluti del Sindaco Giurlani e della rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, principale cofinanziatore dell’ iniziativa, l’architetto Claudia Massi, direttrice della sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto Storico Lucchese di Pescia,  ha illustrato il significato e le tappe del progetto di valorizzazione dei canti tradizionali della Valdinievole, che ha visto partecipi anche l’Archivio di Stato e i ragazzi delle scuole, citando l’archivista Massimo Braccini, la socia Laura Papini e le insegnanti coinvolte, cittadine volenterose depositarie della memoria delle canzoni popolari, la proloco di San Quirico, la compagnia del Teatro dei Garzoni e il regista Orlando Forioso. la cantante Giuditta Scorcelletti; sullo sfondo le slide con le belle foto di Claudio Minghi.

 

L’analisi del volume è stata poi fatta da due professori, Paolo De Simonis della SIMBDEA (Società italiana per la museografia e i beni demoantropologici) e Antonio Fanelli (Università di Firenze), storici e antropologi culturali, che hanno esposto le valenze culturali dell’operazione.

Il volume unisce un saggio e un disco, che si integrano a vicenda. Nel saggio Chiara Papini ha ripreso in mano i materiali della sua tesi di laurea, del 1973, adattandoli ad un pubblico di lettori non necessariamente specialistico  e arricchendo l’esposizione con l’inserimento di numerosi testi legati al canto, che un tempo accompagnava la vita quotidiana nelle più varie occasioni.

All’epoca la ricerca della Papini prese le mosse dai materiali raccolti da Carlo Nardini (1848-1926), studioso e pubblicista originario di Vellano, depositati presso la Biblioteca di Pescia. Il Nardini poté utilizzare solo la trascrizione dei canti; la Papini invece, armata del suo registratore a cassette, raccolse le voci dei suoi cantori e delle sue cantatrici. Nel saggio riporta anche alcuni coloriti episodi di sapore “pionieristico”.

Tali preziose registrazioni hanno fornito il materiale per un importante lavoro di “rivisitazione”, operato dalla   cantante folk Giuditta Scorcelletti, “una delle più apprezzate voci della nuova scena musicale italiana”. Giuditta   ha  ridato ai canti nuova vita e ne è nato il CD unito al volume.  Il tutto è pubblicato dalla casa editrice “Squilibri” di Roma, che ha un prestigioso catalogo specializzato in etnografia e tradizioni musicali. Come lo stesso editore Domenico Ferraro ha comunicato durante la presentazione,  le registrazioni originali verranno inserite in internet, nella Rete degli Archivi sonori di musica e tradizione orale ( www.archviosonoro.org/).

Molto apprezzata anche l’esecuzione dal vivo di vari canti, in cui si sono esibiti Giuditta e i suoi collaboratori: Maurizio Geri (cantante e ospite d’onore), Alessandro Bongi (chitarra e arrangiamento), David Domilici (percussioni).

A conclusione degli interventi l’assessore Guia Guidi ha sottolineato l’opportunità che questo singolare processo di riscoperta e riappropriazione delle proprie radici venga  proseguito e sviluppato sul territorio, anche con le scuole,  offrendo la disponibilità dell’Amministrazione comunale.

Per chi è interessato all’acquisto il volume con il CD  sarà reperibile in Pescia presso l’ Edicola Cartolibreria “Alma”, Piazza Mazzini  46.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: