Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Inquinamento, Lega Buggiano e Lega Monsummano: "Odori acri e altre situazioni non chiare intorno all'ambiente"

22/2/2020 - 15:07

Comunicato stampa a cura di Buonamici e Ciervo (Lega Buggiano e Lega Monsummano): "In data 14 ottobre 2019 dal consigliere comunale del Centrodestra Ponte Buggianese era partita una segnalazione via pec ad ARPAT, Comune di Ponte Buggianese e ASL relativa a cattivi odori avvertiti in diverse zone del territorio comunale. ARPAT rispondeva via pec circa un mese dopo, in data 12 novembre 2019, affermando che gli elementi forniti non erano sufficienti a individuare la natura e la fonte del disturbo, e che occorreva indicare la zona dove si era verificata la problematica, data, orari, frequenza, se spirava vento e da quale direzione. Nel caso la problematica si fosse ripetuta, il consigliere veniva invitato a contattare la Polizia Municipale che avrebbe potuto fare i primi interventi e contattare, se lo avesse ritenuto opportuno, l'ARPAT.


A fine gennaio 2020 a Monsummano Terme le acque del Rio Candalla avevano cambiato colore causando grande preoccupazione fra i cittadini monsummanesi, già scossi dai pozzi inquinati dal cloruro di vinile. Erano intervenuti i vigili urbani che avevano steso un rapporto dettagliato. Del fatto veniva avvisata ARPAT che dopo qualche giorno chiedeva se le acque mostravano ancora il cambiamento di colore e, ottenuta risposta negativa, affermava che non erano necessari controlli specifici.
I sottoscritti consiglieri comunali si scusano di non aver avuto una formazione specifica per effettuare segnalazioni dettagliate all'ARPAT e si impegnano a migliorare; DESIDERANO PERALTRO SEGNALARE CHE A PONTE BUGGIANESE, MONSUMMANO TERME E ALTRE ZONE DELLA VALDINIEVOLE CONTINUA A NON ESSERE INFREQUENTE, ANZI E' ESPERIENZA RICORRENTE, AVVERTIRE ODORI ACRI CHE CREANO FORTI DISAGI AGLI ABITANTI.


I sottoscritti consiglieri pensano che sia ARPAT a dover dare risposte e investigare sulle cause delle problematiche segnalate; in particolare desiderano sapere da ARPAT se la discarica del Fossetto continua ad essere monitorata come già affermato a fine 2016 da ARPAT in risposta a segnalazioni pervenute dai consiglieri regionali della Lega, se sono monitorati i depuratori della zona, quali sono i risultati degli eventuali monitoraggi, se vengono fatti sopralluoghi o analisi dell'aria e delle acque al fine di individuare eventuali problematiche di salute pubblica, da cosa possono dipendere i cattivi odori lamentati DA ANNI dai cittadini della zona (Valdinievole), se ARPAT ha le dotazioni strumentali necessarie per effettuare sopralluoghi e analisi, se ARPAT è a corto di personale e quindi se le forze politiche debbano sollecitare la Regione a potenziare l'Agenzia.
I sottoscritti consiglieri desiderano inoltre ringraziare i cittadini che hanno fatto e faranno pervenire loro eventuali segnalazioni relative a problematiche ambientali".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2020 - 17:43

AUTORE:
Devis

Ma davvero ci vuole l'arpat per capire che gli odori sgradevoli vengono dalla discarica nel Fossetto?? E comunque non mi fiderei di un ente che valuta la qualità dell'acqua dal colore