Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Premio laboratorio Ceppo ragazzi, riconoscimento agli studenti del “Luigi Einaudi"

2/3/2020 - 8:51

Il 21 febbraio scorso, dalle 10 alle 12, alla biblioteca San Giorgio, si è svolto il primo dei tre incontri programmati per la decima edizione del Premio laboratorio Ceppo ragazzi per gli studenti dagli 11 ai 16 anni. Tale Premio è collegato al Premio Ceppo per la letteratura dell’infanzia e dell’adolescenza che quest’anno è stato assegnato alla scrittrice Luisa Mattia, «per la capacità di confrontarsi con differenti temi e generi che riguardano i ragazzi, (...) con gli scottanti temi della famiglia, la mafia e il bullismo».


Secondo quanto ha dichiarato Paolo Fabrizio Iacuzzi, poeta e educatore, presidente e direttore del Premio internazionale Ceppo, "ancora maggiore è stata la partecipazione delle scuole quest’anno, in risposta al bando di concorso emesso a novembre. Le scuole secondarie di primo grado e secondo grado hanno prodotto oltre 700 recensioni scritte e multimediali, oltre 1.000 sono stati i ragazzi coinvolti, con oltre 600 libri venduti".


Per il romanzo "Ti chiami lupo gentile" di Luisa Mattia, la giuria del Premio ha segnalato la recensione di Diana Tamburini e premiata quella di Niccolò Capini, che ha ricevuto un buono libro da spendere nella libreria Giunti al Punto di Pistoia per libri di narrativa per ragazzi, entrambi alunni della classe Ias dell'Istituto Einaudi. I loro elaborati saranno pubblicati sul sito del Premio "Il Ceppo" e potranno poi essere letti e conosciuti da un ampio pubblico grazie alla diffusione su vari canali social.


La classe, inoltre, alla fine della manifestazione, si è intrattenuta con la scrittrice Luisa Mattia, cui era stata richiesta un'intervista sulle problematiche relative a bullismo e cyberbullismo. Nelle loro domande, preparate collettivamente e individualmente, sono emerse le attività di ricerca svolte dalla classe, le suggestioni degli incontri con il vice questore e le questioni rimaste aperte dopo le discussioni con esperti di tali tematiche.


Tra la scrittrice e gli studenti si è stabilita una buona intesa. I numerosi spunti di riflessione emersi nel corso dell'intervista saranno condivisi attraverso i social network e potranno essere approfonditi da altri ragazzi, da genitori ed educatori.


Le recensioni e l'intervista erano state previste nella proposta di unità didattica di apprendimento trasversale “Scherzo, litigio, bullismo...reato" che il Consiglio della classe Ias, attraverso un lavoro sinergico di tutti i docenti, aveva elaborato a partire dal mese di novembre.


Tutti gli studenti sono stati protagonisti e hanno condiviso in modo diversificato, ma crescente, la responsabilità di portare a termine l'impegno e realizzare i prodotti previsti . Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad altri progetti del Ptof, come quello Inclusione: l'azione di Facilitazione linguistica ha infatti permesso di comprendere le tematiche affrontate anche alle alunne di recente immigrazione, attraverso la semplificazione linguistica e la riduzione, con illustrazioni, del romanzo "Ti chiami lupo gentile"(prodotto che è stato presentato alla scrittrice e che ha suscitato il suo interesse come ulteriore proposta editoriale) .
 
Una soddisfazione per gli alunni e per i docenti del Consiglio di classe, perché questa è una delle Uda inserite nel progetto formativo individuale, che è stato redatto per questa classe come per tutti gli alunni del I biennio. Questi risultati sono stati molto apprezzati anche dalla dirigente scolastica, che ha voluto dare attuazione alla riforma degli istituti professionali, valorizzando le sperimentazioni degli anni scolastici precedenti, nonostante le difficoltà logistiche che l'Istituto ha dovuto affrontare.

 

di Luciana Pellegrini

Fonte: Istituto Luigi Einaudi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: