Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione consiliare per dedicare la palestra del PalaBellandi a Raffaele Romano.
"In memoria di Raffaele Romano: la palestra del PalaBellandi sia intitolata a lui, ad esempio e memoria di un uomo buono e generoso. Ho depositato un’interrogazione urgente, anche al fine di lasciare agli atti del consiglio comunale il ricordo più triste di questo periodo, dove il coronavirus ci ha portato via affetti e persone care".
Di seguito il testo della interrogazione.
"Obiettivo: sensibilizzare, promuovere e riconoscere il valore umano e sportivo di del nostro concittadino Raffaele Romano prematuramente scomparso per colpa del COVID-19.
Raffaele Romano, da sempre impegnato nell’educazione sportiva dei nostri ragazzi, è stato portato via dal coronavirus nel giorno di Pasqua. Ha perso questa partita, ma per noi resterà sempre il vincitore della sfida più grande: lasciare il segno nelle nostre vite.
Lo voglio ricordare, anche attraverso questo atto pubblico, con le parole del quotidiano Il Tirreno, articolo che riporto di seguito nella sua versione integrale.
“Ucciso dal coronavirus un grande personaggio che ha fatto la storia dello sport locale. Aveva 61 anni ed era l'istruttore di minibasket più conosciuto e amato in Valdinievole.
Il coronavirus porta via una persona molto amata a Montecatini Terme, un grande personaggio dello sport locale. Lo sport vero: quello portato avanti per costruire le vite dei giovani, con i valori giusti della passione e della lealtà.
La mattina di Pasqua è morto Raffaele Romano, Raffa per tutti. Aveva 61 anni, era nato il 23 gennaio del 1959. Una vita nel basket, prima da giocatore fino alla serie B, anche a Viareggio, poi come allenatore anche in staff di serie A. E soprattutto come maestro di pallacanestro e di vita per i bambini. Che lo adoravano. L’istruttore di minibasket più amato e conosciuto in Valdinievole.
L’ultima icona che aveva scelto per il suo profilo Facebook era un disegno che invitava tutti a restare a casa. Ricoverato da giorni, aveva mostrato di recente importanti miglioramenti ma la situazione è precipitata nella notte di sabato fino a portare questa notizia devastante per la comunità di Montecatini.
Lascia due figli, Riccardo e Roberto. La moglie Simonetta, la sorella Rita, la madre Nada, la nuora Valeria. E il nipotino Rodolfo, la nuova gioia della sua vita, chiamato proprio con il nome del mai dimenticato padre di Raffa. La famiglia Romano ha sempre giocato di squadra e ama la lettera R. Noi la useremo per un omaggio a una persona buona e indimenticabile. Ti Ricorderemo, Raffa, e Resterai qui con noi.”
Tenuto conto di quanto affrontato in premessa, con la presente, si interroga il sindaco per sapere se:
intende aderire alla richiesta in oggetto;
intende organizzare un evento sportivo dedicato ai più piccoli, con cadenza annuale, da dedicare alla sua memoria;
intende promuovere un’iniziativa pubblica, organizzata anche in modalità a distanza, per ricordare pubblicamente il nostro caro Raffaele".