Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"La palestra del PalaBellandi sia intitolata a Raffaele Romano": una interrogazione di Edoardo Fanucci (Italia Viva)

5/5/2020 - 12:23

Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione consiliare per dedicare la palestra del PalaBellandi a Raffaele Romano.

 

"In memoria di Raffaele Romano: la palestra del PalaBellandi sia intitolata a lui, ad esempio e memoria di un uomo buono e generoso.  Ho depositato un’interrogazione urgente, anche al fine di lasciare agli atti del consiglio comunale il ricordo più triste di questo periodo, dove il coronavirus ci ha portato via affetti e persone care".

Di seguito il testo della interrogazione.

"Obiettivo: sensibilizzare, promuovere e riconoscere il valore umano e sportivo di del nostro concittadino Raffaele Romano prematuramente scomparso per colpa del COVID-19.

Raffaele Romano, da sempre impegnato nell’educazione sportiva dei nostri ragazzi, è stato portato via dal coronavirus nel giorno di Pasqua.  Ha perso questa partita, ma per noi resterà sempre il vincitore della sfida più grande: lasciare il segno nelle nostre vite. 

Lo voglio ricordare, anche attraverso questo atto pubblico, con le parole del quotidiano Il Tirreno, articolo che riporto di seguito nella sua versione integrale. 

“Ucciso dal coronavirus un grande personaggio che ha fatto la storia dello sport locale. Aveva 61 anni ed era l'istruttore di minibasket più conosciuto e amato in Valdinievole.

Il coronavirus porta via una persona molto amata a Montecatini Terme, un grande personaggio dello sport locale. Lo sport vero: quello portato avanti per costruire le vite dei giovani, con i valori giusti della passione e della lealtà.


La mattina di Pasqua è morto Raffaele Romano, Raffa per tutti. Aveva 61 anni, era nato il 23 gennaio del 1959. Una vita nel basket, prima da giocatore fino alla serie B, anche a Viareggio, poi come allenatore anche in staff di serie A. E soprattutto come maestro di pallacanestro e di vita per i bambini. Che lo adoravano. L’istruttore di minibasket più amato e conosciuto in Valdinievole.


L’ultima icona che aveva scelto per il suo profilo Facebook era un disegno che invitava tutti a restare a casa. Ricoverato da giorni, aveva mostrato di recente importanti miglioramenti ma la situazione è precipitata nella notte di sabato fino a portare questa notizia devastante per la comunità di Montecatini.


Lascia due figli, Riccardo e Roberto. La moglie Simonetta, la sorella Rita, la madre Nada, la nuora Valeria. E il nipotino Rodolfo, la nuova gioia della sua vita, chiamato proprio con il nome del mai dimenticato padre di Raffa. La famiglia Romano ha sempre giocato di squadra e ama la lettera R. Noi la useremo per un omaggio a una persona buona e indimenticabile. Ti Ricorderemo, Raffa, e Resterai qui con noi.”

Tenuto conto di quanto affrontato in premessa, con la presente, si interroga il sindaco per sapere se:
 
intende aderire alla richiesta in oggetto;

intende organizzare un evento sportivo dedicato ai più piccoli, con cadenza annuale, da dedicare alla sua memoria;
intende promuovere un’iniziativa pubblica, organizzata anche in modalità a distanza, per ricordare pubblicamente il nostro caro Raffaele".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: