Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Gori (Lega): "Snellimento e sburocratizzazione delle pratiche edilizie per far ripartire il settore"

13/5/2020 - 16:51

Gabriele Gori (vicepresidente della commisine urbanistica) interviene sulle misure atte a favorire le attività del mondo dell'edilizia.
 
"Come vicepresidente della commissione urbanistica mi sento in dovere di sollecitare il sindaco, l’assessore e il presidente della commissione urbanistica del Comune con questa lettera aperta, a una piena visione delle grandi difficoltà in cui versa tutto il mondo edile, con conseguenti gravi ripercussioni sull’occupazione e quindi anche sulla qualità della vita di coloro che saranno espulsi dal mondo lavorativo, di questo importante settore economico. A una riflessione profonda  e ad impegnarsi con tutte le forze a nostra disposizione nel ricercare strade percorribili a livello localmente per aiutare tutto quel mondo economico che include in se l’edilizia pubblica e privata.
 
Pertanto in vista di una piena ripartenza delle attività, post Covid, nel mondo produttivo e professionale, in piena crisi economica, di portata storica, sicuramente la peggiore in assoluto dal dopoguerra a oggi. Con la consapevolezza che nulla sarà come prima e che il settore dell’edilizia già provato da una crisi endemica più che decennale, rischia di precipitare definitivamente nel “baratro”, se le istituzioni centrali, ma anche quelle periferiche non riusciranno, in sinergia, a definire un efficace piano di rilancio.

 
Credo sia utile iniziare una profonda e necessaria riflessione/discussione per definire misure urgenti, eccezionali e soprattutto coraggiose e efficaci, volte a definire un piano di rilancio di tutto il mondo dell'edilizia, sia pubblica che privata, con la massima attenzione del territorio con il coinvolgimento dell'intera filiera, dai professionisti, alle imprese edili, agli artigiani, sino agli agenti immobiliari.


Servono provvedimenti urgenti in grado di far ripartire celermente investimenti nell'intero settore.

 

Credo che la prima cosa da adottare, a costo zero, potrebbe essere quella del massimo snellimento delle procedure urbanistiche, tagliando il peso "oggi opprimente", della burocrazia, cercando di ridurre al massimo tutti gli elementi che oggi sono un freno al rilascio delle licenze per l'apertura dei cantieri.

 

Questo potrebbe tradursi in pratica nell'attivazione di una razionalizzazione e massima semplificazione, da adottarsi con un coinvolgimento più massiccio dei professionisti che potrebbero avere un approccio e contatti più snelli e veloci con l'amministrazione al fine di velocizzare le istruttorie delle pratiche edilizie con un supporto diretto verso l'ufficio tecnico comunale.


Adottare procedure automatiche atte a ridurre i tempi di rilascio dei permessi, sfruttare le nuove tecnologie soprattutto per incentivare la dove possibile, i contatti a distanza, tra i professionisti e gli uffici tecnici comunali.


Spingere fortemente sulle ristrutturazioni, sburocratizzando al massimo questo comparto, adottando ogni misura che venisse ritenuta utile a far partire celermente i lavori. Individuando e condividendo a monte, un percorso tra l'amministrazione e i professionisti accreditati nel settore.


Per le ristrutturazioni abbinare alla sburocratizzazione anche una serie di sgravi sugli oneri di urbanizzazione, sino al completo azzeramento, se site in territori disagiati e se nella ristrutturazione vengono apportate novazioni in tema di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente.


Spingere e promuovere la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza del territorio, soprattutto nelle zone marginali e a rischio idraulico".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: