Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dalla Fondazione Caript 50mila euro per la Caritas: "Incrementate in modo esponenziale famiglie in difficoltà"

21/5/2020 - 11:25

Buone notizie per Caritas diocesana Pescia: a fine aprile, Maria Cristina Brizzi, di fronte all’aumento di persone che si sono rivolte ai Centri di ascolto diocesani, anche in stato di emergenza, ha fatto una richiesta di contributo straordinario a Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che la accolta favorevolmente. 


Ogni anno la Fondazione concede a Caritas diocesana una cifra per poter sostenere le famiglie in difficoltà della diocesi: quest’anno, a un mese e mezzo circa dall’inizio dell’emergenza sanitaria causata dal virus Covid19 le persone che si sono rivolte ai Centri di ascolto diocesani di Pescia e Montecatini Terme è incrementato in modo esponenziale e per questo è sembrato naturale rivolgersi alla Fondazione, sempre attenta alle esigenze del territorio.


Le nuove richieste di accesso ai servizi Caritas sono legate in particolar modo a domande di beni primari (cibo, prodotti per infanzia, prodotti per igiene casa e persona); le principali categorie che si sono rivolte inizialmente ai Centri di ascolto per la prima volta sono quelle che si sono viste azzerare da un giorno a un altro le entrate, quelle che appartengono alle fasce più emarginate della popolazione, come prostitute e chi vive di elemosina; a questi, dopo pochissimo tempo si sono aggiunti anche lavoratori ambulanti, a chiamata, in nero. Caso particolare, quello dei circensi e giostrai, i quali, con le attività sospese dal 4 marzo, non hanno ricevuto sussidi statali e si sono trovati bloccati in un territorio che non è la propria residenza, senza poter accedere agli aiuti comunali.


Anche qualche attività commerciale e turistica si è già rivolta ai Centri ascolto, per il pagamento di utenze, così come le famiglie che non hanno ancora ricevuto ammortizzatori sociali; si prevede nelle prossime settimane, nella fase della lenta ripartenza, un aumento proprio di questo tipo di utenza: finora, infatti, molti tipi di pagamenti erano sospesi, mentre adesso riprenderanno e molti non riusciranno a fronteggiare queste spese.


La Fondazione ha generosamente accolto la richiesta della diocesi ed ha elargito in pochi giorni la prima tranche di venticinquemila euro; una seconda tranche, verrà inviata a rendiconto della prima, per uno stanziamento straordinario totale fino a cinquantamila euro.


«Anche in questa occasione Fondazione Caript ha dimostrato al nostro ufficio pastorale estrema fiducia - scrive Maria Cristina Brizzi, direttrice di Caritas diocesana Pescia -. Il mio ringraziamento e quello di tutti gli operatori e i volontari va al presidente Luca Iozzelli, al direttore Telesforo Bernardi e al consiglio di amministrazione tutto, la cui solerte decisione in merito al contributo ci permetterà di stare ancora più stretti al fianco di chi ha estremo bisogno».

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: