Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti dell’Istituto tecnico Fedi Fermi protagonisti ancora un volta a “Impresa in azione”

28/5/2020 - 23:33

Gli studenti pistoiesi dell’Istituto tecnico Fedi Fermi protagonisti ancora un volta a “Impresa in azione”, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore.
 
Impresa in azione, che in 16 anni ha coinvolto nella scuola superiore oltre 115 mila studenti italiani, 14.000 nell'anno scolastico 2018/2019 e oltre 400.000 ogni anno in tutta Europa, ha come obiettivo formativo quello di coinvolgere i giovani studenti affinché, attraverso la costituzione di mini-imprese, possano vivere un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno.


Il programma, fortemente promosso dal sistema toscano delle Camere di commercio, vede da oltre 10 anni la presenza di scuole pistoiesi, grazie al lavoro svolto dalla Camera di commercio di Pistoia che promuove e cofinanzia l’iniziativa. 
 
Sono state 4 le mini imprese pistoiesi che hanno partecipato alla competizione regionale 2020.

 

Le classi partecipanti provengono tutte dall’Istituto tecnico Fedi Fermi, coordinate dai prof. Pasquale Silvestro, Riccardo Niccolai e Daniele Bini che hanno saputo coinvolgere i ragazzi in questo lavoro impegnativo ottenendo un evidente successo nonostante i limiti e le difficoltà imposte dall’emergenza Covid-19.
 
Un gruppo di studenti, infatti, supera la competizione interregionale del 21 maggio e si guadagna il posto nella competizione nazionale del progetto che si terrà a Milano nel mese di giugno, un altro gruppo vince il premio speciale per “miglior team e comunicazione” nella competizione regionale che si è tenuta oggi in video conferenza alla presenza di Regione Toscana, ufficio scolastico regionale, Unioncamere nazionale e regionale e con la partecipazione del Rotary club, partner del progetto toscano.
 
La mini impresa che si è aggiudicata la vittoria della competizione interregionale si chiama JaDedaloed è stata sviluppata da un gruppo di studenti della 5IC dell’Itts Fedi-Fermi attraverso  l’App Agorà per offrire servizi e informazioni riguardanti la scuola in modo rapido e digitalizzato mettendo allo stesso tempo gli studenti in comunicazione fra di loro.


Grazie a questa App innovativa, sarà possibile visualizzare l’orario delle aule, dei docenti, dei laboratori e inoltre si avrà l’opportunità di fare prenotazioni specifiche attraverso una scansione di Qr Codes posizionati strategicamente all’interno dell’istituto.


Ciò permetterà di lasciare dei messaggi di servizio in delle vere e proprie “bacheche virtuali tematiche” in base alla loro localizzazione nella scuola (es. Laboratorio di Fisica, Portineria ecc).


Con l’App Agorà sarà anche possibile accedere facilmente a tutti i servizi scolastici che normalmente richiederebbero un iter piuttosto complesso e permette di mettere in comunicazione gli studenti tra loro. 
 
L’altra mini-impresache oggi si è aggiudicata il primo posto nella competizione regionale è TshareJaanche questa creata da studenti della 5IC, che si sono aggiudicati come premio un pc portatile.

 

Tshare Ja, ha come mission quella di unire gruppi di persone con la passione per i viaggi. Si presenta al pubblico attraverso l’utilizzo di una piattaforma web e di una Web App che permettono all’utente registrato di poter organizzare il proprio viaggio, condividerlo e proporlo ad altri soggetti interessati. 
 
Questi gli studenti vincitori:
 
Ja Dedalo
Albert Cerfeda
Lorenzo Cruccu
Alessandro Capialbi
Federico Di Filitto
Filippo Giannoni
Alessandro Dario Biagioni
 
Thsare
Alessandro Iacono
Carmine Annunziata
Alberto Rovai
Matilda Gori
Andrea Bianchi
 
Le altre imprese JA pistoiesi partecipanti sono: Ecopon JA che ha ideato la produzione di cestini per rifiuti con l’ obiettivo di preservare l’ambiente e TurnBrellaJA che ha sviluppano una soluzione originale per ridurre l'impatto climatico andando a favorire l'utilizzo dell’energia pulita e rinnovabile.
 
A tutti gli studenti e ai loro insegnanti va il plauso della Camera di commercio, da sempre impegnata nello sviluppo della cultura imprenditoriale a partire dalla scuola superiore.

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: