Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Iniziati 3 interventi messa in sicurezza stradale: in via Dalmazia sistemazione parcheggio e spostamento banchina bus"

29/5/2020 - 23:36

Lavori in corso sulla viabilità pistoiese, dove da alcuni giorni sono iniziati tre interventi di messa in sicurezza stradale orientati appunto a incrementare la sicurezza ponendo particolare attenzione alle utenze deboli (pedoni e ciclisti). Il progetto, che prevede un investimento complessivo di oltre 80.000 euro, è stato elaborato dall'amministrazione comunale e riguarda tre intersezioni, ossia quelle tra via dell’Amicizia e via di Sant’Alessio (foto 2), tra via Dalmazia e via dei Tigli (foto 1) e in località Quattro Strade.


«Continua l'opera di messa in sicurezza degli incroci e fluidificazione del traffico. Con la realizzazione di nuove rotatorie si favorisce lo scambio tra veicoli e si migliora di fatto la visibilità delle intersezioni» commenta l'assessore alla mobilità Alessandro Capecchi sui lavori in corso.


Il progetto complessivo prevede la sistemazione del parcheggio e della fermata bus presenti in via Dalmazia, all’intersezione con via dei Tigli, e la realizzazione di due rotatorie, una tra via dell'Amicizia e via di Sant'Alessio e l'altra in località Quattro Strade. L'obiettivo è incrementare la sicurezza stradale, fluidificando il traffico, migliorando la visibilità delle intersezioni e separando la strada dal flusso pedonale. Per migliorare l'aspetto delle aree, sarà sistemato anche l’arredo urbano.


Il progetto relativo a via Dalmazia prevede la sistemazione del parcheggio e lo spostamento della banchina bus lungo il margine laterale della strada, in maniera tale da creare una separazione tra il flusso veicolare diretto verso gli stalli di sosta e i pedoni in attesa dell’autobus. La vecchia pensilina verrà sostituita e il marciapiede ristrutturato e ampliato. Saranno realizzati, poi, due attraversamenti pedonali, illuminati da sistema lampeggiante alimentato da impianto fotovoltaico, utili a raggiungere in sicurezza la banchina di attesa bus. La separazione dei flussi pedonali e veicolari permetterà, quindi, di migliorare la sicurezza delle utenze deboli, tanto più che saranno abbattute le barriere architettoniche attuali.


In fase di realizzazione due rotatorie, entrambe con l’aiuola centrale sormontabile per agevolare la svolta di autobus e mezzi pesanti. Quella tra via dell’Amicizia e via di Sant’Alessio, sul lato destro avrà un marciapiede pedonale, utile a incrementare la sicurezza dei pedoni. Poi, a circa 100 metri dall’intersezione, in prossimità del parcheggio pubblico, sarà creato un attraversamento pedonale rialzato e luminoso, alimentato da impianto fotovoltaico. Si andrà così a migliorare la sicurezza dei pedoni, andando a diminuire la velocità dei veicoli in transito.


All’intersezione tra via Gora e Barbatole, via di Gugliano e via di Sciabolino, in località Quattro Strade, oltre alla rotatoria a quattro rami, si prevede la sostituzione della barriera stradale esistente che sarà realizzata però in una fase successiva.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: