Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
"Il calcio al centro e la scuola in soffitta, così non va": intervista a Matteo Brizzi

9/6/2020 - 18:21

La ripartenza provoca strani effetti. Da un lato infatti il calcio si appresta a ripartire con la benedizione del governo. Dall'altro, invece, la scuola pare procedere fra mille incertezze, dovute a una molteplicità di fattori normativi e organizzativi.


A dar voce a questo stato d'animo profondamente critico per come si stanno conformando gli eventi è Matteo Brizzi, giovane laureando in relazioni internazionali.


"Innanzitutto ci tengo a dire che l'amarezza di fronte a questa situazione non è solo mia, ma coinvolge anche la totalità degli studenti universitari del nostro Paese. Preciso altresì che quello che sto per dire, lo dirò appunto come studente, e non come rappresentante delle istituzioni. Il fatto essenziale - ci dice Brizzi - è che in Italia il calcio gode di una considerazione ben superiore alla scuola. E questo è innegabile, vista la solerzia con cui è stato affrontato il suo futuro. Per la scuola, invece, tutto appare avvolto fra fitte nubi. Nessuno sa ancora con esattezza cosa accadrà a settembre, e anche adesso assistiamo ad una serie di situazioni che definire paradossali è poco. Una su tutte è l'impossibilità per gli studenti di sostenere esami in presenza mentre, a livello nazionale, sia gli spostamenti da regione a regione sia lo svolgimento dei campionati è stato autorizzato.


La cosa ancor più assurda - si inalbera Brizzi - è la possibilità di viaggiare per l'Europa per motivi di piacere, mentre resta l'impossibilità, per gli studenti universitari, di effettuare tirocini all' estero (paesi Ue compresi) o di fruire di borse di studio fuori dai confini nazionali".


Sembrano lontani i tempi, aggiungiamo noi, in cui la scuola era davvero al centro dell'azione dei governi. Adesso, di fronte ad altre emergenze, la scuola pare relegata in soffitta.


"Le mie amare constatazioni - prosegue Brizzi - partono anche da una situazione che, proprio in questo periodo, sto vivendo sulla mia pelle. Io sono fra i 300 meritevoli di tirocinio, bandito dalla Fondazione Crvi e dal Ministero degli Esteri, che sta vedendo naufragare i propri sogni poiché i tirocini sono stati tutti bloccati causa pandemia. Io sarei dovuto andare a Bruxelles presso la Ue, altri tirocinanti in altre sedi diplomatiche all'estero. Tutti siamo stati, indistintamente, stoppati.


Come unica alternativa, ci è stato proposto di effettuare il tirocinio da casa, collegandosi via internet ad orari stabiliti. Una soluzione minimalista, che non tiene conto né dei differenti fusi orari fra una nazione e l'altra, né della differente situazione sanitaria esistente fra Paese e Paese (ovvio che nazioni come Cina e Brasile siano più a rischio), né tantomeno tiene conto che, così facendo, il tirocinio stesso viene 'svuotato' di quell' insieme di relazioni umane e lavorative che ne fanno un' esperienza unica".


E quindi, anche questa volta, lo smart working viene visto come il rimedio a tutti i mali. Una sorta di chinino che viaggia in banda larga. Tuttavia, in alcune situazioni, lo smart working, pare veramente essere l'anticamera della decrescita felice.  E di decrescita felice, i giovani universitari d'oggi non sanno proprio cosa farne.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: