Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Comune contro il decreto “Semplificazioni” che liberalizza il 5G

3/8/2020 - 15:10

Per il momento il sindaco Oreste Giurlani, a nome dell’amministrazione comunale, ha apprezzato e condiviso l’uscita del presidente dell’associazione italiana piccoli comuni che contesta quanto contenuto nel decreto del governo Conte “Semplificazioni” che, di fatto, sottrae ai comuni ogni possibilità di intervento per l’installazione di antenne della nuova tecnologia 5G, ma non esclude di procedere nella protesta ufficiale.

“Credo che il tema posto dal presidente Franca Biglio sia importante e da non sottovalutare, perché cancella ogni possibilità da parte delle amministrazioni comunali di valutare e verificare la nascita di antenne del 5G sul proprio territorio - dice Giurlani -. Di solito tendo a rispettare i provvedimenti governativi, perché ritengo che sia nostro compito applicarli e non discuterli, ma questa scelta di Conte e del governo va a penalizzare decisamente i territori, perché impedisce ai sindaci di esercitare le proprie prerogative legate alla tutela della salute pubblica. Senza creare inutili allarmismi, diciamo che anche il nostro provvedimento di qualche mese fa si basa sul principio di cautela, che deriva dal fatto che nella comunità scientifica sono molti ad avanzare dubbi sulla effettiva portata di questa nuova tecnologia. Forse sarebbe meglio fare e comunque divulgare qualche studio ulteriore”.

Già lo scorso febbraio fu approvata una delibera di giunta con la quale il Comune fa suoi i molti dubbi sugli effetti sulla salute delle persone che in tanti hanno espresso in questi mesi, da quando è stata resa pubblica l’intenzione da parte dello stato italiano di introdurre questa nuova tecnologia per la telefonia mobile. In essa la giunta esclude la possibilità che sia fatta alcuna sperimentazione a Pescia, di valutare tutte le analisi e gli studi sugli effetti sulla salute delle persone, preferendo in ogni caso le alternative come il cablaggio e la fibra, in attesa che vengano sciolte tutte le perplessità  sul 5G.

Tutti dubbi legittimi, che però il decreto “Semplificazioni” azzera: ”Come dice Biglio - conclude Giurlani -, è necessario che tutti gli enti locali rivendichino la propria autonomia e competenza su un tema così delicato. In questo senso sono pronto a partecipare a iniziative anche istituzionali che vadano in tal senso”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: