Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA
di Giovanni Torre
L'assedio di lucchesi e fiorentini alle mura di Pistoia

20/12/2010 - 14:32

 1305-l’assedio dei Lucchesi e Firentini alle mura di Pistoia-


Quando le due strapotenze dei tempi,Lucca e Firenze ,cosa strana alleate per la circostanza,decisero di risolvere il loro contenzioso con Pistoia,furono tempi duri per la popolazione quivi residente.La colpa dei Pistoiesi,se di colpa si può parlare,era quella di voler mantenere la propria autonomia e non essere soggetti a costrizioni da parte di queste due città che la volevano sottomessa in tutto e pertutto.Il borgo di Pistoia contava allora 11.000 abitanti,pochi per le forze alleate che contavano 21.000 fanti e 4.000 cavalli,ma i Pistoiesi sparavano sull’appoggio ,mai ottenuto,dei fuoriusciti Fiorentini-Pisani-Bolognesi e poi sulle sue mura ben costruite.Si era nel maggio del 1305 e le forze alleate cinsero Pistoia,capitanate da futuro re di Napoli Roberto D’angiò,suo vice don Diego della Ratta nobile uomo d’arme Catalano.Dall’altra parte i Pistoiesi affidarono il comando al famoso capitano Tosolato degli Uberti con lo scopo di impedire, a tutti i costi , l’entrata in città del nemico e non certo quello di belligerare con il nemico fuori delle mura, dove avrebbero incontrato sicura sconfitta.

 

C’è da dire che Roberto D’Angiò,con un’atto di clemenza’avverti la popolazione che coloro che fossero usciti dalla città avrebbero avuto la vita salva ,mentre i restanti erano da considerarsi traditori e pertanto soggetti a morire,infatti ai Pistoiesi trovati ,successivamente, fuori dalle mura veniva amputato il naso e rimandati ,per dimostrazione,dentro le mura.Passarono i mesi e gli assediati,sempre più carenti di cibo,si sfamarono con carne di cane ecc.ed inoltre la sfiducia sul domani mise in contrapposizione tra loro le famiglie e si assistette alla cacciata dalla città delle donne ed dei giovani non utili alla difesa,cacciata che equivaleva a sicura morte da parte degli alleati.

 

Comunque i Pistoiesi tennero duro fino al 1 Aprile del 1306(11 mesi d’assedio)e mollarono,come detto,solo a causa dell’inedia,inoltre molti scampati preferirono partire da pistoia per altri lidi non condividendo le pressioni ,causate dalla sconfitta da parte dei vincitori.Il Podestà fu nominato un Fiorentino,il Capitano del Popolo un Lucchese ,tutto come da programma.

Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: