Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cane azzanna al collo donna di 69 anni: trasportata in elisoccorso a Careggi

8/9/2020 - 19:23

SAN MACELLO PITEGLIO - Oggi alle ore 17 circa, una signora nata a Pistoia nel 1951 e ivi residente è stata aggredita da un pastore maremmano di proprietà di un suo amico residente San Marcello Piteglio. Quando la signora è entrata nel giardino dell’uomo è stata aggredita dal cane che l’ha azzannata al collo. A causa della ferita da cui scaturiva copioso il sangue la donna trasportata con l’elisoccorso all'ospedale Careggi di Firenze e non è in pericolo vita. L'animale assicurato è dotato di cip.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/9/2020 - 21:08

AUTORE:
vincenzo

Simo , siamo d'accordo anche se potrei noiosamente raccontare due piccoli episodi .

A Lucca nel Fillungo , passeggiavamo con le mie bambine e cioè una San Bernardo , ed una femmina di Corso (foto con tre palle da tennis in bocca) .
Un improvvido individuo comincio' ad inveire sui cani in centro . Fu mandato al paese dei balocchi . Si avvicino' per tirar pugni in maniera scoordinata . Le mie due fanciulle rimasero sedute .
Altro episodio (fra tantissimi)
Stavo in campagna in una colonica . Il proprietario della Villa vicina a me , di notte , mi chiese una cortesia e di raggiungerlo . Due maremmani nel giardino recintato . Davanti al cancellino pedonale , mi fermai e telefonai mentre questa coppia di bestioni mi guardava. Il proprietario , persona stimatissima , mi invitò ad entrare e non preoccuparmi .Altra volta Un Kuvatz (tipo maremmano) mi avvicino' alle spalle mentre parlavo col pastore . Gli detti sulla voce ed ando' più in la.
Poi episodi di maremmani mordaci ne potrei citare ma analizzando i fatti c'era sempre una precisa ragione. In ottanta anni di cani di grossa taglia e campagna ho conosciuto di tutto , ma alla fine le responsabilità sono sempre umane.

9/9/2020 - 19:08

AUTORE:
Simo

Sig.Vincenzo sono cresciuta con 2 pastori maremmani, ma quando i maremmani erano di dimensioni diverse, molto più grossi,e gli posso dire che quelli di mio padre non hanno mai toccato nessuno a condizione che nessuno si avvicinasse a me e mio fratello.
Vivendo in campagna erano liberi quindi meno aggressivi ma ripeto nessuno poteva avvicinare me, mio fratello e i bimbi nostri vicini.
Loro proteggevano noi..era il loro istinto.
A me dispiace per la signora ma ha commesso un imprudenza.
La signora non ha pensato, il cane ha agito x istinto e ha protetto ciò che riteneva di dover difendere e non importa che gli fosse o meno insegnato.

9/9/2020 - 17:18

AUTORE:
vincenzo

Che bello vedere una platea schierata a favore del cane .
La riflessione ultima è che certe cose dovrebbero non avvenire ed il ferimento o peggio di un essere umano dovrebbe far riflettere .
Cani di grossa taglia possono essere "condizionati" da padroni all'altezza , a non attaccare l'umano .
Non è obbligatorio , ma consigliabile per il bene comune.
E' evidente che per commentare occorre sapere di cosa si parla e moltissime volte persone all'oscuro dei meccanismi , sparano c...e .
L'etologia canina , o meglio come comportarsi in un mondo in cui conviviamo da millenni con queste creature , dovrebbe essere spiegato ai bambini appena in grado di capire . Un po' come ad attraversare la strada. Ci sono persone terrorizzate dalle api domestiche perché ignorano completamente questo mondo meraviglioso e che le bottinatrici hanno altri problemi che pungere .. Ci sono persone che pontificano sugli immigrati perché non ne sanno e non ne vogliono sapere niente . Purtroppo l'ignoranza è divenuta il sale della vita .

9/9/2020 - 14:03

AUTORE:
pia

il cane dicesi è un pastore maremmano ,e come tale il suo lavoro è difendere il proprio territorio. Non si deve colpevolizzare un animale che era nella sua proprietà ,e come tale faceva la guardia ,i cani da pastore sono territoriali ,anche se non sono aggressivi.Probabilmente il cane non conosceva la signora e si può essere
spaventato aggredendola.

9/9/2020 - 13:25

AUTORE:
antonio

qui si pone il dubbio che il cane può aver pensato di difendere il territorio etc.. io pongo solo una domanda: ma la signora con che diritto entra nella proprietà altrui? Qui ci ha trovato un cane ma se il cane non c'era aveva diritto di fare come gli pare? io credo che la gente abbia diritti a casa propria e non in quella degli altri!

9/9/2020 - 12:56

AUTORE:
vincenzo

Per una volta i commentatori di questo blog sono tutti concordi nel fatto che , se rispettati tutti gli obblighi di legge , questa sfortunata signora ha agito senza rendersi conto che il proprio comportamento era pericoloso .
Speriamo recuperi la salute prontamente . Purtroppo , difficilmente , supererà lp stress dell'attacco che per chi lo subisce deve essere terribile.

9/9/2020 - 11:27

AUTORE:
ioo

Dal poco testo dell'articolo, il cane sembra fosse in proprietà privata e molti di loro sono territorialissimi, perciò bisogna stare molto attenti quando si entra nel loro giardino.
C'è da vedere se il padrone ha segnalato la presenza del cane e se ha rispettato gli altri obblighi previsti dalla legge.

9/9/2020 - 8:53

AUTORE:
vincenzo

Signor Bianchi , è noto che il sangue dei Maremmani è particolarmente "attrezzato" per natura , alla difesa del gregge . Quando vive con l'uomo , il suo gregge è la famiglia .
Il cane , leggendo , si trovava all'interno di un giardino che potrebbe essere stato recintato in maniera acconcia . La signora è penetrata all'interno ed il pastore l'ha letta come una minaccia . Inoltre in questi casi è molto importante il comportamento di chi è penetrato nel giardino . Il cane attacca normalmente come tutti i predatori , al momento in cui la persona compie movimenti "anomali" .
Esperienze di addestratori dicono che qualsiasi cane (se non per fame) in presenza di una persona ferma come una statua e con gli occhi che guardano il cielo e le mani in vista attaccherebbe.
Questo sembrerebbe essere successo .
Quando una proprietà è "presidiata" da un cane sia piccolo o grande , è una grave imprudenza entrare nel territorio altrui .
Poi , trattandosi di un ferimento , seguirà una indagine che stabilirà le responsabilità.
Prima di sparar sentenze circa il proprietario etc , occorrerebbe almeno pensare ai meccanismi ed alle responsabilità che sono tutte da analizzare.

9/9/2020 - 0:06

AUTORE:
Simo

Il cane era nel giardino quindi in un territorio che lui considerava suo e ha difeso, forse lo sbaglio lo ha fatto la signora entrando in assenza del proprietario.
Può darsi che altre volte sia entrata senza problemi ma, come gli umani, ancHe i cani vanno soccetti a sbalzi di umore.

8/9/2020 - 20:23

AUTORE:
Giovanni Bianchi

Una bestia del genere senza essere controllata... Ma il padrone dove si trovava?