Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sinistra civica ecologista: "Necessario ridurre di ben oltre il 50% l’uso dei pesticidi in agricoltura e nel vivaismo"

16/9/2020 - 21:26

Di fronte ai dati dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Toscana, i problemi che derivano dal massiccio uso dei pesticidi in agricoltura e nel vivaismo sono notevoli e drammatici, soprattutto nella provincia di Pistoia.

E’ per questo che Sinistra civica ecologista, la lista che partecipa alle elezioni con posizioni autonome ma in appoggio al candidato presidente del centrosinistra, Eugenio Giani, annuncia che i suoi eletti si impegnano a far approvare dal nuovo consiglio regionale una legge che preveda, in linea con quanto scritto nel programma della lista, di arrivare a una riduzione nell’uso dei pesticidi che vada ben oltre il 50% degli attuali che rappresenta l’obiettivo che si è posto l’Unione Europea. 

Si tratta poi di proibire l'uso dei fitofarmaci più dannosi per la salute umana, quali funghicidi e insetticidi troppo spesso presenti negli alimenti perché utilizzati in agricoltura, nonché nell'acqua, tanto ad uso irriguo quanto ad uso potabile. E di vietare il glifosato, su cui già è intervenuta una delibera della Regione Toscana a proibirne l'uso entro due anni dall'adozione e su cui occorrerà che la Regione vigili sulla effettiva attuazione.

E ha tutte le competenze per farlo, sia per quanto riguarda le politiche ambientali, sia per quanto concerne quelle della salute pubblica. Occorre fare presto, all'inizio della nuova legislatura e noi di Sinistra Civica Ecologista ci impegnamo a farlo a partire dalle proposte avanzate sul finire della scorsa legislatura da Wwf Prato Pistoia e da altre associazioni pistoiesi, di modifica e adeguamento alle normative nazionali e in funzione dell'obiettivo stabilito da quelle europee in materia di utilizzo di fitofarmaci e diserbanti nelle areee agricole ed extra agricole. 

Non sarà un nuovo conflitto fra ambiente e lavoro, ma una occasione perché il settore floro-vivaistico, così importante per l'economia pistoiese e della Regione, possa adeguarsi e migliorare la propria performance ambientale, dando un contributo anche al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini e delle acque della Toscana. Se la sostenibilità non vuole essere solo uno slogan, occorre compiere scelte chiare e concrete, ciascuno per le proprie competenze.

Fonte: Sinistra civica ecologista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: