Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Azione chiede le dimissioni di sindaco e giunta: "Totale incapacità di prendere qualsiasi decisione"

27/10/2020 - 17:19

L'arrivo in città di parte degli ospiti della comunità di accoglienza di Vicofaro continua a rappresentare il principale argomento di discussione. Direttamente o indirettamente, i giovani migranti hanno avuto la funzione di un detonatore, che ha fatto esplodere un dibattito politico incentrato ormai sulla capacità o meno del sindaco Baroncini di gestire situazioni del genere.


Particolarmente critica, appare la posizione di Azione, il soggetto politico di Carlo Calenda, che ha in Alessandro Ziaco Innocenti il suo referente in Montecatini Terme.


"Il sindaco Baroncini si è mosso con colpevole ritardo sul tema degli alberghi sanitari. Inoltre ha cercato di evitare di perdere posizione, nel timore di scontentare le varie parti coinvolte. Da marzo sino alla scorsa settimana, non c'è una posizione pubblica di Baroncini sull'argomento".


"La domanda principale che formuliamo - prosegue Ziaco - riguarda quando il sindaco ha fatto notare, nelle sedi opportune, che non vedeva come il proliferare degli alberghi sanitari fosse coincidente con gli interessi della città. Gli alberghi-Covid non recano alcun beneficio all'indotto, visto che producono pochissime assunzioni di personale, generando invece una pubblicità negativa difficile da evitare".


Quello che Azione fa notare, è che il sindaco avrebbe dovuto porre sin dall'inizio un limite ben preciso al numero degli alberghi sanitari, evitando che la situazione potesse sfuggire di mano come invece sta accadendo adesso.


"Anche riguardo alla specificità del caso di Vicofaro - continua Ziaco Innocenti - il sindaco si sarebbe dovuto muovere in via preventiva. Cosa che puntualmente non ha fatto. In queste ore Baroncini cerca di dare di sé un'immagine di fiero difensore degli interessi della città; immagine che, francamente, non gli si addice. Come modo di agire, Azione propone un 'doppio binario': da un lato potrebbe attivare, in maniera fattiva, l'ufficio legale del Comune, al fine che questo si relazioni con gli enti competenti in materia (Asl, prefettura etc). Dall'altro, il sindaco potrebbe emettere un'ordinanza con la quale fissare il tetto massimo dei posti letto in città destinati all'uso esclusivo dell' emergenza Covid".


Tuttavia, a parere di Azione, il punto nodale della questione è un altro: "La totale incapacità del sindaco a prendere una qualsivoglia decisione su qualsiasi argomento, nonché la tendenza a ricorrere allo 'scaricabarile' per allontanare, da sé e dalla giunta, ogni responsabilità".


"Stiamo ravvisando questo metodo - conclude Ziaco Innocenti - un po' in tutte le tematiche che emergono in questo periodo: dalla vicenda delle Terme alla gestione dei rifiuti. Un simile atteggiamento risulta ormai essere offensivo nei confronti della città, che merita di essere governata da un'amministrazione comunale all'altezza della situazione. Per questo, come unica e dignitosa via d'uscita da questa impasse, consigliamo al sindaco e all'intera giunta di dimettersi".


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2020 - 13:03

AUTORE:
Giovanni

Praticamente il sindaco a Montecatini non esiste....