Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Unicoop cn 1,35 milioni di euro sostiene quattro progetti delle associazioni di volontariato

29/10/2020 - 11:52

Oltre 1,35 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell'ambito del bando Nessuno Indietro, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. Di questi, 1.029.000 euro sostengono le associazioni di volontariato che aiutano quanti affrontano povertà, disabilità, disagio giovanile e violenza di genere. Sono 121 progetti finanziati in tutte le province su cui opera la cooperativa.

In Valdinievole, i progetti ammessi al finanziamento sono quattro e sono stati proposti da 365giornialfemminile onlus, Fondazione Mai soli, associazione Zoé – onlus,  associazione di volontariato La Gometa Odv
 
Nel dettaglio, il contributo di Unicoop Firenze a 365giornialfemminile verrà utilizzato per far fronte all’aumento delle attività e delle richieste quotidiane che pervengono al CentroAntiViolenza e in particolare per finanziare il potenziamento dei servizi di sostegno, il sostegno economico alle donne per pagare una bolletta o per fare la spesa, l'attivazione di babysitting per chi non sa dove lasciare i figli e l'accompagnamento nel carico economico per corsi di qualifica. Molte situazioni, infatti, si sono drasticamente complicate a causa della pandemia, del lockdown e della crisi economica che ne sono seguite. 

Con la Fondazione Mai soli, che raccoglie le associazioni di famiglie del territorio che rappresentano tutte le disabilità, Unicoop Firenze sostiene la ripresa delle attività negli appartamenti dove si intraprendono percorsi di autonomia per giovani con disabilità. L'associazione, infatti, si trova a fare i conti con molte spese di gestione che negli scorsi mesi non sono state sostenute da nessuna iniziativa di raccolta fondi, vista l'impossibilità di organizzarle e la crisi economica generalizzata che le famiglie stanno vivendo. 

Per Zoe, associazione che gestisce una casa di accoglienza per donne vittime di tratta, sfruttamento della prostituzione e/o lavorativo, il contributo servirà a finanziare alcuni lavori di adeguamento dei locali dove le donne vengono accolte. In particolare il contributo verrà utilizzato per il rifacimento e l'impermeabilizzazione del tetto dell'abitazione.

Infine, Gometa utilizzerà le risorse messe a disposizione da Firenze per coprire le spese vive di gestione, assicurative e la manutenzione della struttura dove vengono organizzate attività per utenti con disabilità. 
 
«Le conseguenze della pandemia mettono in crisi in particolar modo i soggetti più fragili. I ragazzi disabili, ad esempio, hanno visto cambiare da un giorno all'altro la loro quotidianità o le donne che stanno intraprendendo un percorso di autonomia dopo una violenza – afferma Mauro Farnocchia, presidente sezione soci Coop Valdinievole – Grazie al bando Nessuno Indietro di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro le persone e le loro difficoltà e accompagnano, con nuovi strumenti, le famiglie messe alla prova dall'emergenza. Ma Nessuno Indietro ci dà un'altra importante opportunità: fare rete sul territorio e con le associazioni di volontariato. Con loro, insieme, abbiamo lavorato e lavoreremo per non lasciare nessuno indietro”.

Fonte: Unicoop Firenze
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: