Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Attivi anche a Pistoia e Montecatini gli sportelli del Centro ascolto uomini maltrattanti

24/11/2020 - 14:48

Stiamo affrontando ciò che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha descritto come una "doppia pandemia": da una parte l'emergenza sanitaria Covid-19 e dall’altra il fenomeno preesistente globale della violenza contro le donne e bambini. Le misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria, dal periodo di “lockdown” alle attuali misure che vedono la Toscana in “zona rossa”, hanno innalzato il rischio di recidiva di violenza contro donne e minori.


La condivisione di spazi ristretti, la perdita del lavoro, la crisi economica, la complessità dell’organizzazione familiare, la gestione dei figli, l’ansia e l’incertezza sul futuro e la paura di contrarre il virus, hanno portato ad un aumento delle violenze all’interno delle mura domestiche. 


Secondo le indagini Istat, durante il lockdown (dal 1 marzo 2020 al 16 aprile) si è registrato il 73% in più delle telefonate al 1522 rispetto al 2019 (numero nazionale antiviolenza). Nel 93,4% dei casi la violenza si consuma tra le mura domestiche, il 72,8% non denuncia il reato subito (dato in calo rispetto allo periodo dello scorso anno).


Il Centro ascolto uomini maltrattanti (Cam) che nasce a Firenze nel 2009, contribuisce alla sicurezza di donne e bambini attraverso la realizzazione di programmi per uomini che hanno agito una qualsiasi forma di violenza contro donne e bambini.


Da gennaio 2019, in collaborazione con le Società della Salute di Pistoia e della Valdinieole, il Comune di Pistoia e il Centro antiviolenza aiutodonna, il Cam ha aperto due sportelli di accesso, uno a Pistoia e uno in Valdinievole, rivolti a uomini che vogliono trovare una alternativa al proprio comportamento violento. Gli sportelli sono stati finanziati prima dal Ministero per le pari opportunità e poi dalla Regione Toscana.


Inoltre, il Cam rivolge la propria attività anche all’interno della casa circondariale Santa Caterina. Svolge colloqui e gruppi con uomini detenuti per reati violenti e/o maltrattamento contro donne e bambini. Ad oggi, ha incontrato in colloqui e gruppi circa 30 detenuti. Tali attività sono parzialmente finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Per quanto riguarda gli sportelli su Pistoia e in Valdinievole, sono stati presi in carico 40 uomini, 28 a Pistoia e 12 in Valdinievole. Sono uomini di qualsiasi età, con diversi status socio-economici, soprattutto padri di figli minorenni. La maggior parte di loro è in carico ai servizi socio-sanitari territoriali o all’ufficio di esecuzione penale esterna, gli altri accedono al percorso Cam su base volontaria o inviati da avvocati, professionisti privati o familiari che vengono a conoscenza del servizio.


Per accedere al programma è necessario chiamare il numero Cam 339 8926550 il martedì o mercoledì mattina oppure il giovedì pomeriggio e verrà fissato un primo colloquio con un/una operatore/trice del Centro. I colloqui hanno lo scopo di rilevare e definire la violenza, valutare il rischio e la possibilità di inserimento dell’uomo in un percorso di gruppo a cadenza settimanale. Il gruppo è condotto da operatori Cam e affronta i temi della genitorialità positiva e partecipativa, l’assunzione di responsabilità dei propri comportamenti violenti e fornisce strategie non violente di gestione della rabbia e dei conflitti.


Il servizio, date le misure di contrasto al Covid 19 è attivo esclusivamente in modalità online. I colloqui ed i gruppi torneranno in presenza appena l’emergenza sanitaria lo permetterà.


Il servizio è gratuito. Per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare il numero Cam 339 8926550 il martedì e mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio o inviare una mail a: info@centrouominimaltrattanti.org, sito web: www.centrouominimaltrattanti.org

Fonte: Società della Salute Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: