Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Estorsero denaro con minacce e percosse a coetanei: due minorenni agli arresti domiciliari

14/12/2020 - 15:22

MONTECATINI - Sono state eseguite in questo fine settimana due custodie cautelari emesse dal giudice del Tribunale dei minorenni di Firenze a carico di due ragazzi che lo scorso ottobre in viale Verdi si erano resi autori di una estorsione verso dei coetanei che frequentavano il centro cittadino.
 
Proprio nel mese di ottobre erano stati intensificati i servizi serali per controllare i luoghi della “movida“ cittadina solitamente frequentati da molti giovani montecatinesi o provenienti da altri comuni limitrofi.
 
I fatti oggetto dell’emissione delle custodie cautelari risalgono alla sera del 24 ottobre, quando la pattuglia del pronto intervento della polizia municipale era stata avvicinata da due giovani montecatinesi, poco più che quindicenni, che spauriti e molto agitati avevano descritto l’aggressione subita pochi minuti prima nel centralissimo viale Verdi, in modo dettagliato con elementi importanti per risalire all’aggressori. 
 
Immediata è stata la risposta della polizia municipale che nel giro di poche ore ha individuato e fermato entrambi i giovani ragazzi minorenni autori del fatto. 
 
L’individuazione degli autori del grave reato si è resa possibile grazie al presidio della polizia municipale nei luoghi frequentati dai giovani e dal sollecito raccapricciante racconto reso dai due giovani montecatinesi dopo aver subito pesanti minacce degli aggressori  che gli avevano estorto tutto il denaro in loro possesso, permettendo il fermo prima che si allontanassero dal centro cittadino.
 
Gli aggressori furono subito accompagnati presso la caserma di via del Salsero dove fu possibile dopo le perquisizioni personali recuperare la somma di denaro estorta.
 
Le successive indagini eseguite dalla polizia municipale hanno consentito di risalire alla esatta dinamica dell’aggressione posta in essere da minorenni, D.A di 16 anni domiciliato in Montecatini e Z.M di anni 17 di Altopascio, già resisi autori di gravi reati contro la persona e di trasmettere l’esito al Tribunale dei minorenni di Firenze.
 
Successivamente, considerata la gravità del fatto unitamente a l’indole delinquenziale dei due minorenni ha disposto le custodie cautelari di cui una eseguita presso una comunità in provincia di Perugia e l’altro presso la propria abitazione.
 
Questo il commento del comandante Domenico Gatto: "Quello che è stato accertato lo scorso 24 ottobre rappresentano fatti gravissimi che sconvolgono l’intera cittadinanza montecatinese in quando gli autori dei reati sono giovani sedicenni  pregiudicati  anche per altri gravi reati contro la persona, che spudoratamente aggrediscono coetanei intenti a passare una serata in allegria in compagnia di amici e questo importante risultato raggiunto ci spinge a lavorare con maggiore impegno a tutela della sicurezza della nostra comunità, per garantire la vivibilità di tutto in nostro territorio comunale, e per allontanare dalla nostra comunità persone che vi gravitano solo per commettere reati

L’invito ai giovani, che auguro ritornino a frequentare le zone del divertimento della nostra città dopo questo periodo di limitazioni, è quello comprendere che il corpo di polizia municipale è sempre a loro fianco e che la nostra attività non deve essere vista solo per l’aspetto sanzionatorio, ma bensì come punto di riferimento a cui confidare quello che di anomalo succede vicino a loro  per consentire di individuare e assicurare alla giustizia gli autori di reati a garanzia della legalità nella nostra città".

Fonte: Polizia municipale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/12/2020 - 9:43

AUTORE:
Vincenzo

In un tempo ormai passato , esistevano famiglie di specchiata onestà e famigliacce.

Nel frattempo questa distinzione si è fatta più labile.

Quanti bravi figli di famiglie onestissime , sono diventati tossicodipendenti e ladruncoli e piccoli spacciatori ?

Come per la moglie fedifraga , i genitori sono spesso gli ultimi a scoprire cose brutte dei loro gioielli.

E' storia di ogni giorno se solo poniamo attenzione al mondo che ci circonda.

Siamo anche portati a guardare dentro casa nostra e pensare che quello sia il mondo vero .

Ciò è FALSO

Una riflessione facile facile :
Quale è il grado di credibilità dei genitori ?
Quale l'esempio diffuso ?
Quale attenzione alle regole ?
MEDITATE GENTE , MEDITATE e leggete il Vangelo che vi farà bene

16/12/2020 - 9:34

AUTORE:
Vincenzo

Gli arresti domiciliari sono un istituto previsto dalle nostre leggi .
Si tratta di una misura che sembra lieve , ma di fatto equivale alla carcerazione .

Ritenere gli arresti domiciliari una misura poco severa , equivale al concetto che il carcere debba comunque essere una pena prima del giudizio. Questo è un tipico concetto forcaiolo .

Tutti i benefici della ormai vecchissima legge Gozzini , sono sempre stati l'incubo della destraccia che ha ritenuto il carcere una soluzione mentre nella sostanza si è da sempre rivelato prodromico alla continuazione del delinquere.

15/12/2020 - 22:17

AUTORE:
Simo

Valentina condivido a pieno il tuo commento, anch'io ho cresciuto i mie figli così stando attenta a ciò che facevano ora sono grandi e devo dire che ho fatto un buon lavoro.
Purtroppo se questi ragazzi sono così forse....
La mela non cade mai lontano dagli albero.

15/12/2020 - 14:35

AUTORE:
Valentina

Sedicenni, liberi di esercitare cio' che piu' li aggrada, "l'estorsione " e chissa' quant'altro. Quello che io mi chiedo e' se siano orfani, e se non lo sono , i genitori che tipo di controlli attuavano su questi bulletti ? Pure io ho un figlio adolescente, studia, fa' piccoli lavoretti, anzi faceva , prima delle restrizioni, anche lui va' con gli amici a divertirsi un po', gli diamo una paghetta settimanale, ed e' controllato in maniera anonima da noi genitori, sia sulle frequentazioni, sia sui posti dove si intrattiene, e tutto questo non per mancata fiducia verso di lui, ma per la sicurezza . Anche lui a fine estate ha fatto un brutto incontro in stazione, minacciato ha dovuto dare il suo cellulare, che tra' l'altro del tipo preistorico regalatogli dal nonno. A questi delinquetucci da quattro soldi andrebbe dato una bella lezione , tipo volontariato nelle associazioni di soccorso, per far capire loro cosa significhi essere umani , umili, educati , e rispettosi del prossimo. Grazie.

15/12/2020 - 13:16

AUTORE:
Simo

Se servizio militare e il carcere non servono tanto meno servono gli arresti domiciliari.

15/12/2020 - 12:35

AUTORE:
bastian contrario

Potrei citare il nonnismo e magari un poveretto fatto cadere da una torre (Scieri ?) .

Le generazioni passate dalla disciplina militare , siamo sicuri fossero meglio delle attuali ?

Carcere e servizio di leva , non credo abbiano mai migliorato nessuno .

15/12/2020 - 12:32

AUTORE:
bastian contrario

Problemi ormai endemici .

Le ragioni ?

Le ultime forse da addebitare agli autori dei fattacci .

Mi preoccuperei forse di più di una nuova "imbecillità" di far risse fra ragazzi per pubblicare sui social ed ottenere i mi piace.

Infatti una aliquota di "devianze " giovanili è storia da sempre , mentre questi nuovi comportamenti dei nostri bravi ragazzi sono un fenomeno nuovo per una platea larghissima.

15/12/2020 - 9:41

AUTORE:
Sergio

W W il Servizio Militare W W.... 10/81

14/12/2020 - 15:36

AUTORE:
Emilio

Bravi ragazzi, ve lo dice tutta la comunità (nonostante le tante promesse fatte alla città e alla municipale dall'assessore sceriffo e mai mantenute).