Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al via procedura liquidazione Coad, a Comune oltre 2 milioni e verrà definitivamente smantellato inceneritore

27/1/2021 - 14:43

PESCIA - Si profila un importante risultato ambientale ed economico dalla conclusione della procedura di liquidazione della Coad, la vendita del complesso industriale e tutto quanto vi è collegato.

Per il Comune si tratta della conclusione di un iter partito oltre 15 anni fa, con l’arrivo di oltre due milioni di euro una tantum e di 100mila euro ogni anno che saranno reinvestiti nella frazione di Veneri. Oltre a questo ci saranno controlli ambientali continui e costanti, ancora più elevati rispetto a oggi e, soprattutto, verrà definitivamente demolito l’inceneritore e le strutture annesse, presenti sul territorio da 40 anni e mai funzionanti. Gli oltre 2 milioni verranno reinvestiti in infrastrutture e servizi, come strade, parcheggi, piazze, aree verdi, prevalentemente nella zona sud del territorio comunale pesciatino, partendo appunto da Veneri.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato il mandato ai liquidatori del Coad per dare corso alla procedura di vendita del complesso immobiliare rappresentato dal depuratore centrale e delle strutture a esso collegate.

In questo modo si chiude una vicenda che dura ormai da più di 15 anni, in seguito alla decisione che fu assunta allora dai Comuni di Pescia e Villa Basilica, proprietari del Coad, di mettere tutto in liquidazione.

Lo scorso anno si sono conclusi gli accertamenti periziali, disposti dai liquidatori, necessari a definire il valore del complesso del Coad, a seguito dei quali è stato possibile rendere esecutiva la decisione di procedere alla liquidazione e messa a gara del complesso stesso.

La liquidazione deriva dal fatto che il depuratore di Veneri, o meglio la depurazione industriale in generale, non fa più parte del sistema idrico integrato che comprende solo l'acqua e la depurazione civile e quindi i comuni hanno deciso la sua dismissione.

Oltre a questo c’è anche la considerazione che si tratta infatti di un impianto che necessita di forti investimenti per una sua necessaria riqualificazione, che quindi saranno fatti dagli acquirenti, senza gravare sul bilancio comunale.

Infatti, nella gara che sarà predisposta, saranno a carico dell’aggiudicatario anche la demolizione dell’inceneritore, peraltro mai messo in funzione, e di altri manufatti, in primis la tettoia, che fanno parte del complesso.

L’impianto riqualificato rimane una struttura essenziale per il distretto cartario di Villa Basilica, la cui importanza non può essere esaurita con la semplice espressione che “i cartai scaricano tutti i loro problemi di Pescia”, in quanto l’esistenza e il consolidamento di quella realtà produttiva è un valore aggiunto sia in termini economici che sociali per tutto il territorio, Pescia compresa.

“Quindi - conferma l’assessore Aldo Morelli -, rispetto alle preoccupazioni che sono apparse sia in consiglio comunale che fuori, è bene chiarire che sarà proprio il progetto di riqualificazione dell’impianto a essere sottoposto a tutti i controlli ambientali che in questi anni si sono evoluti, delle nuove norme previste dalla regione Toscana, a garantire la qualità e la quantità delle acque che confluiranno nella Pescia di Collodi, con grandi vantaggi per tutti”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: