Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ritrovato nella notte il corpo senza vita dell’escursionista disperso: è caduto in un crepaccio

16/2/2021 - 15:56

SAN MARCELLO PITEGLIO - I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti la scorsa notte per la ricerca di una persona dispersa a Maresca, in località Casetta Pulledrari. Sul posto, oltre alla squadra del distaccamento di S.Marcello Pistoiese, era presente anche personale dei nuclei Tas (Topografia applicata al soccorso), Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e cinofili.

 

L’escursionista è stato individuato e recuperato intorno alle 3,30, ormai deceduto, sotto al passo della Nevaia. Una volta recuperato è stato trasportato a mano fino al rifugio di Pratorsi, dove attendevano i sanitari. L’intervento si è concluso verso le 4.30.

 

L'uomo, Alessio Poli, 46 anni di Vaiano (Prato), era impegnato in una escursione, quando deve essere caduto in un crepaccio.

 

Di seguito il resoconto dell'operazione da parte della guardia di finanza.

 

Nella tarda serata del 15 febbraio, i finanzieri del soccorso alpino della guardia di finanza di Abetone-Cutigliano, unitamente al soccorso alpino della stazione dell’Appennino Toscano, al corpo nazionale vigili del fuoco di Pistoia e ai carabinieri delle stazioni di Cireglio e Abetone Cutigliano, venivano allertati per il mancato rientro di un’escursionista, recatosi verso il monte Gennaio.

 

Seguendo il medesimo itinerario dell’escursionista, le squadre di soccorso sono partite verso le ore 19.30 dal piazzale sito in località “Casetta Pulledrari” per raggiungere, a piedi sul terreno innevato, il “Rifugio del Montanaro” e per proseguire in direzione del Monte Gennaio.

 

Raggiunto il crinale della montagna presso il “Passo della Nevaia” (1635 slm), i soccorritori notavano alcune tracce di ramponi che si perdevano in direzione di un ripido pendio.

 

Dopo essersi calati per 150 metri, la pattuglia del soccorso alpino della guardia di finanza unitamente ad una squadra del corpo nazionale del soccorso alpino, avvistavano il corpo inerme dell’escursionista che era scivolato in un ampio canalone a margine del bosco.


Una volta individuato il corpo, al fine di preservare eventuali prove/oggetti utili per il prosieguo delle indagini si è proceduto ai rilievi fotografici del caso.

Dopo aver avvisato il magistrato di turno, le squadre di soccorso - tramite l’utilizzo di tecniche alpinistiche - hanno iniziato le operazioni di recupero della salma, rese particolarmente difficili dalla costante presenza di un forte vento.


Una prima fase ha visto il recupero del malcapitato dal canalone, per mezzo di un paranco a contrappeso e il successivo trasferimento per mezzo di una barella specifica per il trasporto sul manto nevoso.

 

Il medico legale intervenuto sul posto non ha potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso.

 

Le operazioni, frutto della preziosa sinergia operativa tra le diverse squadre di soccorso intervenute, sono iniziate verso le ore 1 e si concludevano alle ore 5 del mattino odierno.

 

Il soccorso alpino della guardia di finanza raccomanda sempre di pianificare le escursioni in base alle proprie capacità, alle condizioni nivometereologiche e all’attrezzatura di cui si è dotati.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/2/2021 - 9:17

AUTORE:
ugo

Un plauso alle forze dell'ordine che mettono in pericolo la propria vita per cercare di salvare chi era andato a divertirsi (e purtroppo non ce l'ha fatta). Per me resta inconcepibile morire in questo modo.