Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Italia Nostra si offre di valorizzare il parco di Villa Ankuri

3/3/2021 - 16:20

In data 10 febbraio si è svolto un incontro in ‘remoto’ tra Italia Nostra sezione Valdinievole e i sindaci dei Comuni di Massa e Cozzile e Buggiano, il direttore generale, il direttore amministrativo e dl direttore tecnico dell’Az. UslToscana Centro.

In apertura, su richiesta del direttore generale, dott. Morello, Beneforti di Italia Nostra introduce le motivazioni della richiesta dell’associazione e ringrazia per la disponibilità dimostrata.

I sindaci dei Comuni di Massa e Cozzile e Buggiano ribadiscono la consapevolezza che la proprietà pubblica di questo patrimonio va difesa, tutelata e messa a disposizione dei cittadini e dei loro bisogni relativi al buon vivere, ricordando, al contempo, le difficoltà per le amministrazioni di reperire risorse per l’investimento richiesto e per l’eventuale gestione e manutenzione. Sottolineano la ricerca e lo spirito di collaborazione che caratterizza Italia Nostra, con la volontà di essere un gruppo che cerca di operare nell'interesse della collettività, offrendo un contributo fattivo, mettendo a disposizione le risorse professionali presenti nell’associazione.

Il direttore tecnico dell’Az.Usl Tesi, chiede di definire i termini d’intervento dell'associazione Italia Nostra: “Vorrebbe gestire una porzione del parco verde e arboreo di Villa Ankuri attraverso un progetto di riqualificazione e di percorso ‘esplorativo’? Si occuperebbero del progetto e della ricerca dei fondi per sostenerlo?”.

Tesi ricorda di aver già fatto presente al sindaco di Massa e Cozzile che l'Azienda mette a disposizione la possibilità di utilizzo dell'area. Segnala inoltre che dopo aver ricevuto adeguati progetti operativi e magari individuati i necessari finanziamenti, procederà come prassi a bandi diassegnazione per le opere d’intervento necessarie alla fruizione del parco e successivamente alla suagestione e manutenzione.

Il presidente di Italia Nostra interviene ricordando di avere inviato una scheda progettuale di quanto in oggetto per rendere efficace e rapido l’incontro. Seguivano poi alcune note relative al “perimetro” di ciò che l’associazione può offrire per raggiungere gli obiettivi auspicati.

Nella scheda si fa riferimento a un’idea progettuale per intraprendere il recupero in chiave ambientale e sociale dell’area in oggetto, un’area riqualificata che potrebbe innescare unprocesso di riconsiderazione della Valdinievole: una rinascita in chiave socio-ecologica.

 

In questo senso la crisi attuale può aiutare a individuare i tratti portanti, nel nostro contesto territoriale, di una nuova economia del benessere.

Infatti, il parco viene pensato per essere progettato come area verde pubblica baricentrica della Valdinievole: un’area di relax e di verde attrezzato, dove poter trovare percorsi “salute” e sportivi, spazi ludico-ricreativi, un’area botanica, magari con la creazione di un percorso botanico tale dacreare spazio a un piccolo parco didattico. All’interno del parco dovrebbero essere progettate piste pedonali/ciclabili per passeggiate cittadine (magari collegandosi con il parco termale di Montecatini), ma anche per escursioni ciclopedonalisia verso l’alta Valdinievole, sia verso la zona umida del Padule di Fucecchio.

Ricorda ancora che insieme alla scheda l’associazione aveva già evidenziato i limiti della propria azione: “Facciamo presente che Italia Nostra, qualora emerga la volontà da parte dei soggetti inindirizzo di perseguire la valorizzazione del parco, potrà offrire contributi ... per un eventuale‘masterplan’ e aiutare gli Uffici tecnici comunali a definire i necessari progetti esecutivi”.

A questo punto intervengono i componenti la delegazione di Italia Nostra affermando che saranno i soggetti pubblici, se intendono rendere fruibile il parco, a ricercare le modalità piùopportune e i percorsi più idonei per i finanziamenti e quant’altro necessario per mettere a “terra” il progetto di recupero e le eventuali forme di gestione e manutenzione dell’area.

A questo punto intervengono sia il direttore generale, sia il direttore amministrativo esprimendo soddisfazione per l’iniziativa intrapresa. Riconoscono la bontà di mettere a disposizione del benessere psico-fisico dei cittadini un’area verde così significativa. Infatti, è stata verificata lapositività e la ricaduta benefica dell’intervento in un’esperienza similare nell’area fiorentina diproprietà.

Il direttore generale, prima di lasciare la riunione, afferma che non mancherà il sostegno dell’Az.Usl all’iniziativa per quanto di competenza e con le risorse professionali presenti in Azienda. Assicura un confronto in Regione su eventuali scelte definitive ovviamente quando sarà definita una proposta dettagliata. Il direttore tecnico e il direttore amministrativo confermano la loro disponibilità, per le proprie competenze e con le loro risorse professionali a collaborare con Italia Nostra e ovviamente con le amministrazioni comunali. Si tratta di iniziare un percorso: ritroviamoci, appena sarà possibile esaminare la prima bozza dello sviluppo dell’idea progettuale magari corredata da una scheda - a grandi linee - di fattibilità.

Conclude l’incontro il sindaco di Buggiano, confermando l’impegno delle amministrazioni comunali licoinvolte di lavorare per raggiungere gli obiettivi. Rileva che il progetto può rientrare a pieno titolo nel Piano di salute integrato della Valdinievole e, come tale, approvato dalla “Società della salute”.

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: