Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVoLE
Pieri (Confcommercio): "Valdinievole in ginocchio, apriamo un tavolo di crisi"

31/3/2021 - 8:53

“Aprire un tavolo di crisi per Montecatini e la Valdinievole per salvare il territorio e le sue imprese.” È questo l’ultimo appello di Nicola Pieri, presidente della delegazione Confcommercio di Montecatini Terme, che punta i riflettori sulle prospettive sempre più gravi che si delineano per l’intera area.
 
“La crisi vissuta dalla nostra zona è sotto gli occhi di tutti: le città sono vuote, gli alberghi chiusi, nei negozi non ci sono più commessi. Alla pari delle città d’arte toscane stiamo subendo le gravi conseguenze del blocco del turismo e dell’assenza di visitatori stranieri ma anche italiani. E non solo: mancano i lavoratori che si spostavano nella nostra zona per l’intera stagione lavorativa creando frequentazione e dinamismo nelle nostre attività.
 
La differenza fra noi e le principali mete toscane – come, per esempio, Firenze o Siena – è, però, che quest’ultime hanno ricevuto delle risorse dedicate dal Governo mentre noi siamo stati lasciati a noi stessi, nonostante la nostra economia si basi principalmente sul turismo.

 

Le imprese della ristorazione e, in generale, la maggior parte delle attività si rivolgono a un target che nel nostro territorio ricerca la toscanità, la qualità e il comfort: un’offerta, quindi, differente da quella che potrebbe essere rivolta ai residenti i quali, in ogni caso, non possono compensare la mancanza dei flussi turistici.
 
Le attività, anche quelle che per decreto possono restare aperte, soffrono la mancanza dei clienti e sempre di più rischiano di non arrivare alla fine del 2021. 

 

Eppure non abbiamo avuto aiuti – se non esigui – da parte delle amministrazioni comunali. I costi fissi continuano a gravare sui bilanci e le imposte, come la Tari, restano un macigno per le imprese ormai in ginocchio.
Difficili sono anche i rapporti con i proprietari dei fondi, i quali non danno cenni di andare incontro alle ingenti difficoltà delle aziende.
 
A peggiorare l’intera situazione è arrivato l’ultimo mese di zona rossa che ha ulteriormente desertificato i nostri centri. E per cosa? La curva dei contagi sembra ormai svincolata dal susseguirsi di chiusure e, peggio ancora, mentre in provincia si vedevano sostanziali segni di miglioramento, la zona rossa è stata estesa a tutta la Toscana coinvolgendo anche noi. Impossibile non pensare che per il governo esistano territori di classe A di classe B.
 
La sensazione è che non si percepisca o, ancora peggio, non si voglia guardare, la gravità del momento che l’area di Montecatini sta vivendo con centinaia di imprese a rischio di chiusura e migliaia di lavoratori a casa. Stiamo andando incontro a un crollo economico e sociale senza precedenti: è assurdo vedere che né il Governo né le Istituzioni si stanno muovendo con azioni concrete per evitare che ciò accada.
 
Per questo chiediamo di aprire un tavolo di crisi dedicato al nostro territorio: abbiamo bisogno di risposte dalla politica locale e dai nostri rappresentanti istituzionali, le imprese non possono più essere lasciate sole”. 

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: