Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO
Pistoiese pareggia in extremis con la Juventus Under 23

7/4/2021 - 18:43

PISTOIESE: Nordi, Mazzarani (74' Pezzi), Romagnoli, Baldan, Varga, Simonti, Valiani, Simonetti, Spinozzi (74' Maurizi), Mal, Chinellato.
Allenatore: Sottili
JUVENTUS U23: Israel, Delli Carri, Cappellini, Gozzi (49' Alcibiade), Barbieri, Leoni, Peeters, Rosa (46' Marques), Rafia, Ake', Brighenti.
Allenatore: Zauli
Arbitro: signor Zamagni di Cesena
Ammoniti: Gozzi (j), Romagnoli (p), Nordi (p)


Un pareggio per 1-1 acciuffato in extremis consente alla Pistoiese di continuare a credere nella salvezza. Peccato, perché in questa gara di recupero contro la Juventus under 23, i ragazzi di Sottili avrebbero meritato davvero qualcosa di più.


Nordi si dimostra come l'acquisto più azzeccato in questo sciagurato frangente di campionato. Al 10' i suoi riflessi gli consentono di intercettare un tiro insidioso di Rosa, alzandolo sulla traversa. Un paio di minuti dopo, è sempre l'esperto portiere arancione (37 primavere) a parare in tuffo su colpo di testa di Delli Carri.


La Pistoiese, superato l'impatto psicologico del match, si rende conto che i tre punti in palio sono quanto mai preziosi per la sua preoccupante classifica. Simonetti suona quindi la carica e già al 13' costringe Israel ad un intervento risolutore. Stesso copione poi al 22', sempre con Israel che sventa una minaccia del solito Simonetti. Al 45' Simonetti poi non trova la giusta concentrazione da favorevole posizione e, con un tiro impreciso, manda la sfera a perdersi sul fondo.


Se dunque il primo tempo finisce con un sostanziale equilibrio da parte delle due squadre, la ripresa comincia dipanandosi su questa falsariga.


Infatti, se al 54' Nordi sbroglia una situazione pericolosa andando ad intercettare un cross dalla sinistra di Rafia per l'accorrente Brighenti, sul fronte opposto il solito Simonetti si distingue con un bel tiro al set sventato da un balzo felino dell'ottimo Israel.


L'equilibrio, tuttavia, è condizione rara, nel calcio come nella vita e, al 68', è il neo entrato Marques a centrare il gol su perfetta imbeccata di Brighenti in area e solita mega dormita della difesa arancione. Per la Pistoiese le streghe iniziano davvero a materializzarsi, peraltro in una gara in cui,dopotutto, il livello del gioco era parso quanto meno accettabile.


Gli ultimi minuti sono quindi vissuti dagli arancioni con lo stesso spirito delle cariche a cavallo del Savoia Cavalleria. Il cuore oltre l'ostacolo alla ricerca di un pareggio che, giustamente, arriva all'85' grazie a un rigore realizzato da Chinellato in seguito a un atterramento subìto da Maurizi a opera di Peeters. Il lungo recupero non serve a cambiare il risultato.


Per gli uomini di Sottili la buona notizia è la vitalità finalmente dimostrata. La debacle di Livorno è ormai alle spalle. La cattiva notizia è che un pari serve davvero a poco ai fini della classifica. Comunque, come recita un vecchio adagio, "piuttosto che niente, piuttosto".

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: