Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Verde pubblico in piazza San Lorenzo: nei prossimi giorni l’abbattimento di due pini

13/4/2021 - 15:16

Proseguono le attività di verifica e messa in sicurezza svolte dall’amministrazione comunale sulle alberature presenti nelle aree verdi pubbliche. Il prossimo intervento è in programma per giovedì e venerdì e riguarda piazza San Lorenzo, dove il monitoraggio e le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici nei mesi scorsi hanno evidenziato alcune criticità. Qui, infatti, dei 14 pini domestici (Pinus pinea L.) presenti, due esemplari mostrano un’accentuata inclinazione verso la strada, una chioma sbilanciata e rami in torsione e secchi, caratteristiche che ne minano la stabilità. Questi alberi possono rappresentare un serio pericolo per l’incolumità dei passanti sia per il rischio di caduta di alcuni grossi rami sia dell’intera pianta.


Per mantenere in sicurezza i percorsi pedonali e le aree di sosta sottostanti, dopo le attività di monitoraggio è stato deciso l’abbattimento dei due esemplari, valutati appunto instabili. L’intervento è autorizzato dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, e sarà seguito dalla messa a dimora di altri esemplari a compensazione di quelli abbattuti.


Una verifica di tutti gli alberi con tecnici esterni e con il metodo Vta (Visual tree assessment) è stata svolta nel mese di ottobre; oltre a due abbattimenti è stato programmato un monitoraggio periodico delle piante in piedi e interventi di potatura finalizzati ad alleggerire la chioma e alla ripulitura dalle parti secche.


«Le verifiche svolte in piazza San Lorenzo – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico – hanno evidenziato la necessità di intervenire su due piante fortemente sbilanciate, aspetto che potrebbe pregiudicarne la resistenza strutturale. Purtroppo non è possibile agire diversamente perché quei pini costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità. Dobbiamo giocare d’anticipo, evitando la caduta naturale dei rami e delle piante stesse, e sostituendole con alberi più giovani. La messa a dimora di nuovi esemplari è prevista verso la fine dell’anno, nella stagione migliore per le piantagioni, scegliendo essenze arboree più idonee all’area in cui devono essere collocate. L’amministrazione comunale punta infatti al mantenimento, al ringiovanimento e all’incremento del patrimonio arboreo cittadino».


Modifiche alla viabilità. Per permettere l’esecuzione dei lavori, giovedì 15 e venerdì 16 aprile, dalle 8 alle 16, in piazza San Lorenzo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il traffico veicolare sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dal cantiere, consentendo il transito pedonale lungo un percorso protetto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: