Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Coronavirus, idraulico lavora e va al bar pensando di essere guarito, ma è ancora positivo: denunciato

20/4/2021 - 12:23

SAN MARCELLO PITEGLIO - Sulla montagna pistoiese continuano i controlli da parte dei carabinieri per garantire il rispetto della normativa emanata per arginare il virus Covid 19. Nel tardo pomeriggio di ieri i militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Marcello Piteglio, al termine di una veloce attività di indagine, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia un idraulico del posto, perché ritenuto colpevole del reato previsto dall’art 260 del regio decreto nr 260 del 1934 (mancato rispetto delle misure emanate per arginare il virus Covid 19).

 

L’artigiano era risultato positivo al virus Covid 19 alla fine del mese marzo, a seguito di un evento conviviale organizzato con più persone presso la propria abitazione e conseguentemente era stato subito posto in isolamento fiduciario domiciliare presso la propria abitazione con provvedimento scritto della Asl Toscana Centro.

 

Trascorsi 10 giorni l’uomo, anzichè attendere che gli fosse comunicato dalla Asl il giorno in cui effettuare il tampone molecolare di controllo, aveva deciso arbitrariamente di recarsi presso una clinica privata di Pistoia per effettuare un test rapido il quale aveva dato esito negativo. Da quel momento, senza aspettare alcun provvedimento da parte della Asl, egli aveva ricominciato a uscire liberamente, recandosi più volte a fare colazione presso i vari bar del paese e riprendendo addirittura a lavorare, con varie visite a domicilio effettuate presso i propri clienti.

 

Tale comportamento però non era passato inosservato, tant’è che, fin da subito, presso la centrale operativa della compagnia carabinieri, erano iniziate ad arrivare segnalazioni di cittadini preoccupati che lo vedevano in giro per il paese, in un momento, come quello di inizio aprile, in cui la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia erano addirittura classificate in zona rossa.

 

A quel punto, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile decidevano di chiarire immediatamente la situazione, recandosi presso l’abitazione dell’idraulico e riscontrando che effettivamente lo stesso non era presente al suo interno.

 

Contattato telefonicamente e intimatogli di fare rientro presso il proprio domicilio, l’idraulico tentava di giustificarsi affermando di essere negativo al virus Covid 19 e di poterlo dimostrare producendo il certificato rilasciatogli dalla clinica privata. In realtà, dopo aver esaminato tale certificato, grazie anche alla collaborazione del Comune e dei medici della Asl Toscana Centro, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile accertavano come questo non fosse sufficiente a far venire meno il provvedimento di isolamento fiduciario a cui l’idraulico era stato sottoposto il quale pertanto era assolutamente ancora in vigore.

 

Il motivo era dovuto al fatto che il test rapido effettuato arbitrariamente dall’artigiano per tornare in libertà aveva una attendibilità minore rispetto al test molecolare solitamente prescritto dalla Asl e infatti, a un successivo esame molecolare effettuato nei giorni seguenti, l’idraulico risultava ancora positivo al virus Covid 19.

 

Lo stesso pertanto veniva deferito in stato di libertà alla Procura della repubblica di Pistoia perché ritenuto responsabile del reato di mancato rispetto delle misure emanate per arginare il Covid 19.

 

Non andava meglio a un ragazzo di Firenze di circa trent’anni che, nella giornata del 6 marzo scorso e quindi in piena zona rossa, era stato fermato, sempre dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di San Marcello Piteglio, in località Mammiano, a bordo della propria utilitaria. Il ragazzo, per evitare verosimilmente di essere sanzionato e pensando che poi nessuno avrebbe controllato la veridicità delle proprie affermazioni, aveva dichiarato ai militari, compilando specifica auto certificazione, di essere una guida alpina autorizzata ad organizzare delle escursioni per conto del Club Alpino Italiano.

 

In realtà, a seguito di un controllo effettuato presso tale associazione, veniva riscontrato come tale affermazioni fossero del tutto false. Per il ragazzo pertanto scattava immediatamente la denuncia penale alla Procura della Repubblica di Pistoia per aver reso false dichiarazioni a pubblico ufficiale, essendo altresì contravvenzionato poiché in quella circostanza non era autorizzato a spostare fuori da Firenze, suo comune di residenza.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: