Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Rifiuti speciali abbandonati dopo la ristrutturazione della scuola media, maxi sequestro dei carabinieri forestali

30/4/2021 - 13:05

I carabinieri forestali della stazione di Pescia a seguito di indagini coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Pistoia, hanno effettuato in data 28 aprile un accertamento che ha portato alla scoperta di circa 600 m3 di rifiuti speciali non pericolosi identificabili in “rifiuti misti da costruzione e demolizione” (Cer 170904).

 

Tale materiale è derivato da lavori di ristrutturazione alla “scuola secondaria 1° grado del comune di Uzzano sita in via Lucchese 120, iniziati nel febbraio 2019 e ultimati in luglio 2020. Intervento che ha visto ingenti costi per l'amministrazione comunale, circa mezzo milione di euro.

 

I rifiuti prodotti durante i lavori non sono mai stati avviati a smaltimento bensì sotterrarti in area agricola limitrofa al fabbricato, venendosi a configurare, di fatto, una gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

 

Sempre a seguito di indagini sono stati deferiti in stato di libertà, ai sensi del Dlgs 152/2006 e 110 Cp, il titolare della ditta esecutrice dei lavori, il direttore dei lavori e il Rup (responsabile unico del procedimento) il quale, all'epoca dei fatti, era responsabile dell’area tecnica del Comune. 

 

Gli indagati, per la violazione dell'articolo 256 del codice dell'ambiente, rischiano l'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da 2.600 euro a 26 mila euro per aver effettuato una gestione illecita di rifiuti.

 

Ancora una volta, spiegano i forestali, i costi di una non corretta gestione sono riversati sulla collettività che paga con il deterioramento delle matrici ambientali.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/4/2021 - 23:17

AUTORE:
MASSIMO 2

Sicuramente l'impresa e chi gestiva il cantiere sono responsabili, ma chi doveva controllare ( RUP e DD.LL) lo è ancora di più.
Le "direttive" del Comune e della Regione non c'entrano niente, è solo voler risparmiare soldi da parte dell'impresa col beneplacido dei "controllori". Speravano gli andasse bene ed invece...

30/4/2021 - 18:36

AUTORE:
Chissenefrega

Ho l'impressione che questa pratica sia molto più utilizzata di quanto non si voglia dire. Questa volta li hanno beccati, le altre volte chissà...

30/4/2021 - 15:13

AUTORE:
Devis

Un'opera pubblica importante macchiata da questo illecito. E la colpa di chi è? Gli operai fanno quello che dice il capocantiere, il capocantiere prende ordini dal titolare che si attiene a quanto detto dal geometra che dirige i lavori. Il geometra deve sottostare alle regole fornite dal comune che, di sicuro, si attiene a normative regionali..e così via all'infinito. E la colpa non sarà mai di nessuno