Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Delitti in cucina con Pellegrino Artusi

8/5/2021 - 19:12

Consigli di lettura di Valentina
 
Cari lettori, non posso che ringraziarvi per tutti i commenti carichi di belle parole che scrivete a seguito di ogni post. Sono davvero contenta che troviate interesse, spunti e gioia in questo nostro appuntamento tra le pagine.
 
Conoscete Pellegrino Artusi? Sicuramente avrete sentito parlare del suo famoso libro di cucina "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" che lo ha fatto diventare una sorta di istituzione nel mondo della cucina. Pellegrino nacque a Forlimpopoli nel 1820 in una famiglia benestante. Erano ben 12 fratelli. Quando aveva circa trent'anni, la sua vita familiare fu sconvolta da un brigante che rapinò la famiglia e violentò le donne tanto che sua sorella Gertrude ne soffrì al punto da dover essere internata in manicomio.

 

Dopo questa brutta esperienza si trasferirono a Firenze dove l'Artusi iniziò a occuparsi della vendita della seta, settore che lo arricchì enormemente e gli permise di dedicarsi alle sue grandi passioni: la cucina e la letteratura.

 

Il libro del quale parleremo oggi è "Odore di chiuso" di Marco Malvaldi (autore pisano conosciuto per la serie di gialli del BarLume), del quale, appunto, Pellegrino Artusi è il protagonista, nella sua veste di critico letterario e gastronomo, ospite del barone di Roccapendente. Così mentre si aggira in cucina per carpire alla cuoca l'ennesima ricetta o alla scoperta dell'ingrediente sconosciuto, è un bicchiere di porto avvelenato a dare inizio ai crimini.

 

Un giallo storico ben costruito con tutte le componenti giuste: luogo, periodo temporale ristretto, tutti i presenti possono essere colpevoli... sembra quasi di essere in un libro della Christie! Il linguaggio è forbito e adattato al periodo al quale si riferisce, con una ricostruzione storica esatta che incanta il lettore, insieme all'ironia mai banale di Malvaldi.

 

E' molto scorrevole, una lettura piacevole con la quale ci si immerge nell'atmosfera della Toscana di fine Ottocento, ricca di sottigliezze e raffinatezze letterarie ed intellettuali, un libro godibile, mai superficiale, dalle cento frecciatine e battute che vi farà ridere e piangere, che vi farà riflettere su vizi e virtù, sempre con uno stile lieve e leggiadro.
 
Prima di lasciarvi, una curiosità su Artusi... durante un suo soggiorno a Livorno (è sulla costiera livornese che Malvaldi ha ambientato la serie BarLume), in una locanda, consumò una cena a base di minestrone e contrasse il colera. Questa disavventura lo spronò a ideare una sua personale rivisitazione del piatto, che troverete nel suo libro.

 Buon fine settimana e auguri a tutte le mamme! Vi aspetto martedì!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/5/2021 - 12:29

AUTORE:
Valentina

Cara Valentina, i nostri commenti sono così carichi di belle parole grazie a te e alla tua scrittura coinvolgete.
Una recensione perfetta, chiara e molto interessante. Adoro leggere ciò che è ambientato nella nostra amata Toscana. Riconosco in te una capacità descrittiva formidabile. Sempre attenta a ogni minimo particolare. Hai il potere di far vivere ogni nuovo personaggio che ci mi fai incontrare. Tutto questo va a aumentare la mia curiosità e il piacere di conoscere sempre qualcosa in più.
Riesci ogni volta a farmi amare tutto ciò che presenti e che mi è sconosciuto.
Una lettura che si va a aggiungere alle altre da te consigliate.
Una rubrica per me irrinunciabile. Diventata tanto preziosa. Un vero gioiello.
Grazie di cuore!

10/5/2021 - 10:14

AUTORE:
Eli

Libro, che ho già letto diversi anni fa, visto che l'autore è uno dei miei preferiti.
...Differisce dagli altri "gialli", per il contesto e per il personaggio inusuale.

Brava Valentina, per averlo riproposto ai lettori che non lo conoscevano.

9/5/2021 - 12:38

AUTORE:
Sabrina

Come solo tu sai fare, cara Vale, hai colpito nuovamente la mia curiosità, dopo Suite francese, consigliato attraverso questa tua brillante rubrica culturale, acquisterò anche questo romanzo che sembra avvincente! Grazie di cuore

9/5/2021 - 4:15

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Anche questa volta, Valentina ha dato prova della sua grande capacità descrittiva.Una bella recensione, frizzante, precisa, esaustiva, sempre attenta nei particolari, con la capacità di coinvolgere il lettore, regalando consigli di lettura molto interessanti.
Mi piace molto l'ambientazione di questo libro: l'alta Maremma toscana, il periodo nel quale si svolge la storia ed il fatto di "entrare" tra i segreti culinari.
Con questo tuo articolo, si riescono a sentire i profumi e sapori di una parte di Toscana, dove negli anni citati nel libro, fine ottocento, purtroppo la malaria la faceva ancora da padrona. Solo il Granduca di Toscana, Leopoldo, riuscì ad iniziare i lavori di bonifica di quella terra tanto bella quanto amara. C'è un'altra sensazione che ho avuto dopo aver letto questa tua recensione: davvero sembra di trovarsi a leggere un libro di Agatha Christie!
Mi sento di farti tanti complimenti per questa tua rubrica, diventata per me un appuntamento irrinunciabile e piacevolissimo.
Ti aspetto con le tue prossime "parole su carta".
Alla prossima emozione!