Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Storia di una libraia magica (e dei suoi consigli)

11/5/2021 - 15:26

Consigli di lettura di Valentina
 
Cari lettori, vi è mai capitato di entrare in una libreria con idee ben precise e incontrare una libraia (o un libraio) affascinante e capace che vi ha fatto acquistare tutt'altro?
 
Nel libro "La lettera d'amore" di Cathleen Schine (c'è una citazione anche nel mio romanzo "O forse no"), Helen è una libraia magica che ha la capacità di ascoltare i desideri reconditi dei clienti e di soddisfarli con il volume giusto, una capacità che li induce a comprare, leggere e amare i libri a volte più inverosimili, promuovendo solo quello che a lei piace veramente.


Poi succede che una mattina, in libreria, Helen trova una lettera dalle parole semplici – ma così efficaci da riecheggiare in tutte le pagine del romanzo -, una lettera d'amore capace di commuovere ogni volta che la si legge.

 
"Come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde l'equilibrio e si cade sul marciapiede, sbucciandoci il cuore? Ci si schianta per terra, sui sassi? O é come rimanere sospesi oltre l'orlo di un precipizio, per sempre?".


Dite la verità, sono belle le lettere vero? Quelle semplici, vergate su carta, scritte con enfasi, con impegno, con passione, spedite in piena notte e poi attese per giorni. Quelle che ricevi quando meno te lo aspetti, in un giorno qualunque, quando il solo leggere il proprio indirizzo scritto a mano da una grafia ben conosciuta provoca quel folle batticuore e offusca la mente quel tanto che basta. Peccato che si sia persa l'abitudine di scriverle, di spedirle anche di riceverle!


E' intorno al mistero di questa lettera (chi l'avrà scritta? Chi sarà il destinatario?) che si sviluppa il romanzo, o forse – una considerazione da fare a fine lettura – è solo un pretesto per l'autrice per parlare d'amore, delle paure e insicurezze che desta, della passione e del dolore che può provocare, ma anche del coraggio che ci vuole per cadere, inciampare, per sbucciarsi anima e cuore, rimettersi in piedi recuperando una parvenza di equilibrio e andara avanti, a qualunque età, ben sapendo che non è mai troppo tardi e che ne vale sempre la pena.


Lo definirei un libro garbato, uno di quelli da tenere in libreria per poter rileggere di tanto in tanto qualche passaggio, quando si ha voglia di recuperare il sorriso e la spensieratezza. Vorrei dedicare questo articolo a Giada, una donna speciale con la quale ho condiviso un lungo tratto di strada; siamo cadute e ci siamo rialzate, aiutandoci a vicenda, ascoltandoci, senza mai rispiarmiare le parole soprattutto quelle scritte.    
  
Il nostro appuntamento tra le pagine torna sabato, vi aspetto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/5/2021 - 13:57

AUTORE:
Stefano Cannistrà

È un libro controverso dal punto di vista dei lettori. Si passa da recensioni entusiastiche fino a commenti che lo strocano completamente. Forse sconta una iniziale lentezza narrativa ma poi decolla, ti trascina in un mondo dentro il quale non siamo sempre a nostro agio:parlare d'amore. E l'autrice è brava in questo. Brava e coinvolgente. Ciò che mi ha colpito è la riflessione di Valentina: forse, al di là della trama, il libro ci invita a riscoprire la magia dello scrivere lettere d'amore, in un mondo, come è diventato il nostro, dove anche i sentimenti si esprimono con un sms. Nel mio romanzo d'esordio anche io ho sentito il bisogno di inserire lettere d'amore o che parlano dell'amore. Penso che tutti noi dovremmo riscoprire questa magia.

12/5/2021 - 9:29

AUTORE:
Valentina

Un libro da leggere assolutamente. Bellissimo, pieno di sentimento. Fa sognare. Una recensione delicata e interessante. Parole che riescono a incuriosire, a dare una chiave di lettura diversa. Punti di vista e riflessioni nuove che arricchiscono chi lo ha già letto e chi lo leggerà.
Sorrido mentre scrivo perché con questo libro faccio un tuffo nel passato a quando, io e mio marito, per un breve periodo in cui era lontano da casa, ci scrivevamo lettere. Era il nostro modo per restare in contatto insieme allo scambio di pochi sms. All'ora non erano lettere d'amore tra innamorati, ma tra amici legati da un affetto sincero e puro, che avevano deciso di non perdersi neanche a distanza.
Ricordo la felicità nel sentire mia madre che mi diceva "Oggi c'è posta per te!" . Occhi lucenti e batticuore. Frenesia di leggere. Un turbinio di emozioni che già dicevano tutto.
Lunghe e semplici lettere scritte con passione e impegno che mi tenevano e ci tenevano compagnia per giorni.
Proprio grazie alle lettere il nostro rapporto si è consolidato fino a farci capire, qualche mese più tardi, che c'era molto altro.
Così ha avuto inizio la nostra storia d'amore.
Un ricordo speciale che custodisco nel mio cuore e sono felice, Cara e Dolce Valentina, di condividerlo oggi con te.
Un grazie immenso per questa bella emozione. Mi hai fatto un gran regalo!
Viva Le lettere, il loro valore, la loro Bellezza!

12/5/2021 - 2:43

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Un libro "La lettera d'amore" che diventa poesia nelle mani e nella penna di Valentina. Con questa sublime recensione, si ha la sensazione di essere in quella libreria, di tenere quella lettera tra le mani, rigirarla tra le dita e leggere con stupore il proprio indirizzo. Ci sono piccoli gioielli di libri che sono nascosti ai più, si trovano difficilmente, sono come tesori nascosti su di un'isola deserta e quando meno te lo aspetti, saltano fuori, si fanno trovare e regalano gioie inaspettate.
Le lettere scritte a mano, gli indirizzi scritti in bella vista, il destinatario emozionato per averla ricevuta ed il mittente felice di averla scritta. Tutto ciò è patrimonio mondiale dell'umanità!
Hai ragione Valentina...sono belle le lettere scritte a mano ed il libro lo fa capire benissimo insieme alla tua chiara ed appassionata recensione.
Tanti complimenti per questi tuoi articoli pieni, colmi di bravura e grande capacità di emozionare.
Ti aspetto con gioia con le tue "parole su carta"!
Alla prossima emozione!

11/5/2021 - 21:35

AUTORE:
Donna Claretta

Hai presentato il libro con molta accuratezza e parli della lettera d’amore in modo suggestivo e sentimentale.
Mi hai fatto pensare a quando aspettavo il postino per ricevere una lettera d’amore.Che ansia nell’attendere e che gioia nella lettura mentre scorrevo le parole con fretta per la curiosità e poi tornavo indietro per gustarla nella sua unicità.
Ho letto il libro perché mi ha incuriosita la bella citazione nel romanzo “O forse no” proprio di Valentina ed adesso ce l’ ho nel cuore.
Grazie

11/5/2021 - 20:54

AUTORE:
Alessandro

Applausi.
Sono quelli che merita una sublime Valentina per i consigli di lettura mai banali e per le recensioni che sono sintesi perfette dei libri scelti.
Mi piace molto conservare tutte le recensioni di Valentina perché credo che esse stesse possano diventare un piacevolissimo libro proprio come quello proposto oggi sull’amore.
Un peccato che chi scriva ancora lettere d’amore faccia parte ormai di una sorta di riserva indiana.
Un peccato perché come cantava Roberto
Vecchioni” solo chi non ha mai scritto lettere d’amore fa veramente ridere”

11/5/2021 - 18:36

AUTORE:
Patrizia

I consigli di Valentina sono sempre ottimi. La lettura è ossigeno per la mente. Complimenti Valentina!