Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un webinar sul futuro della città

12/5/2021 - 9:58

Negli ultimi mesi, attraverso iniziative, incontri e dirette online, l'associazione Palomar ha sviluppato una riflessione attorno ai temi della città, che si è depositata in pagine di appunti di programma per il futuro di Pistoia e in una lettera appello (allegata più sotto).

"Vogliamo fare di questo un contributo alla partecipazione ampia di cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche e sociali, democratiche e progressiste.

Chiunque condivida i punti della lettera-appello può inviare una mail all'indirizzo: palomar.pistoia@gmail.com. 

 

Riceverà gli appunti di programma e il link  per partecipare ad un webinar di discussione per il giorno venerdì 14 maggio alle ore 18".

 

Di seguito il testo della lettera.
 
"É tempo di curare e di prendersi cura, è tempo di una politica senza connotazioni individualistiche, che non agisca al servizio di interessi privati, ma sia espressione della comunità.
Io sono comunità. 
Io sono plurale, un gruppo di donne di uomini che non restano indifferenti, che non si fermano all’indignazione, che hanno scelto di attivarsi per la politica della cura.
Noi siamo Palomar, come te viviamo e amiamo Pistoia, città antifascista. 
La città oggi è in grande sofferenza: il potere esprime forza con i deboli e debolezza con i forti; la poca trasparenza cela il sacrificio del bene comune. Si privatizzano i servizi e il patrimonio pubblico, si soffoca l’espressione critica disinvestendo nella cultura e svuotando di senso gli spazi di confronto. Così, ci scopriamo estranei alle istituzioni e intransigenti con chi è in difficoltà. Scegliamo di non vedere la sofferenza della terra, dell’aria, dell’acqua, il patimento di tutte le specie, perché lo sfruttamento dell’ambiente oggi non ha alternativa, se si rinuncia al futuro.   
 
La pandemia ha messo a nudo l’assenza di governo della città. Pistoia sta pagando e pagherà, più di altre, il prezzo di questa tragedia sconfinata: per le vite interrotte e il dolore delle biografie recise; per l’estrema difficoltà di mantenere un’occupazione e far sopravvivere un’impresa; per la sfiducia, che aggrava il dolore e paura di non farcela, in chi aveva il compito di assicurare il riconoscimento dei diritti che discendono dal rispetto del patto sociale. Non si possono dimenticare l’incertezza, l’incompetenza, l’opportunismo di chi doveva attivarsi per garantire il diritto alla salute e alla dignità per tutte e tutti, e ha scelto, invece, la deresponsabilizzazione e il mimetismo. Questa crisi sanitaria ed economica non ha precedenti, ma Pistoia non è stata protetta dalla sua più grande debolezza, la storica fatica a tenersi insieme, a saldare le sue molteplici spaccature. Pistoia non è stata guidata a reagire come collettività: questo è il senso più alto di un mandato in democrazia e chi oggi è a Palazzo di Giano ha mancato di assolverlo, consapevolmente. 
Riteniamo che questo sia il tempo di rimettere al centro la partecipazione democratica alla cura dei beni comuni: la salute, il lavoro, l’istruzione, non solo come diritti individuali, ma dell’intera comunità, quei beni comuni che non possono che essere pubblici, sostenuti con responsabilità pubblica e preservati, tutelati dalla comunità che cresce.
Noi siamo Palomar, costruiamo insieme un progetto democratico, ambientalista e progressista. Vogliamo mobilitare le energie della società civile pistoiese, cittadine e cittadini che hanno a cuore la città, ogni soggetto, civico e politico, di sinistra, democratico e progressista, per un impegno verso un cambiamento profondo. 
Un cambiamento autentico può essere interpretato esclusivamente da persone appassionate alle cose della città, libere dai condizionamenti di una gestione del potere funzionale a prolungare l’inerzia di carriere personali autoreferenziali, inadeguate, non più sostenibili.
C’è bisogno non di una sola, ma di più persone che condividono la strada e le responsabilità di un duro cammino, che insieme pensano e insieme operano per i beni comuni: una politica intesa come etica della polis. 
Per la cura della città, e per la città della cura. 
Perché Pistoia sia città di tutte e tutti".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: