Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Verde pubblico, Europa Verde Pistoia: “Dopo taglio platani, si lavori con esperti per serio regolamento del verde”

16/5/2021 - 20:06

Europa Verde Pistoia scrive: "Il taglio dei platani di viale Matteotti non era stato autorizzato: queste le conclusioni tardive della Soprintendenza che, a cose fatte, ora attende un progetto definitivo per la messa a dimora di nuove piante. Non possiamo fare a meno di chiederci quale sia il ruolo della Soprintendenza se non quello di tutelare le aree sottoposte a vincolo storico-culturale come lo è viale Matteotti e come tale mansione possa combinarsi con la lentezza burocratica che storicamente caratterizza questi organi periferici del MIBACT”.

Commentano Alessandra Guidi e Fabrizio Geri, esponenti di Europa Verde-Verdi di Pistoia,la vicenda di Pistoia è emblematica di un disagio che è possibile rinvenire, identico, in moltissime città d’Italia: l’incapacità di affrontare un serio censimento delle piante, una generale scarsa trasparenza da parte delle istituzioni, nessuna capacità di ascolto dei cittadini”.

Al posto di un progetto per sostituire venti piante di circa 90 anni con altrettanti giovani platani, come richiesto dalla Soprintendenza,ci piacerebbe spingerci oltre e chiedere un progetto organico di riqualificazione e cura del verde cittadino, da sviluppare insieme ai tanti vivaisti e agronomi che hanno reso Pistoia capitale italiana del vivaismo ornamentale”.

Come Europa Verde,chiediamo un progetto che vada oltre la messa a dimora di nuovi platani e che possa conciliare utilità e bellezza, attraverso la piantumazione di alberi ornamentali con un alto potenziale di assorbimento della CO2 atmosferica, che crescano velocemente e che siano resistenti: una soluzione per Pistoia che non può essere studiata a tavolino da un gruppo di burocrati ma che deve coinvolgere gli esperti del settore”.

Non basta piantare alberi. Bisogna sapere quali piantare. E affinché sopravvivano, è necessario prendersene cura, adottando le giuste tecniche di potatura, proteggendoli da atti di vandalismo e dal traffico incessante che caratterizza i nostri centri storici. Quello di cui Pistoia ha bisogno, concludono,è un progetto trasversale,un Regolamento del verde che tuteli e salvaguardi a 360 gradi il patrimonio vegetale esistente,disciplinando l'uso e la fruizione degli spazi verdi e individuando le modalità e le tecniche d'intervento ritenute più idonee”.

Alessandra Guidi-Fabrizio Geri
Coportavoce Provinciale Verdi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: