Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Crolla la copertura della torre del Molinaccio, via Lucchese chiusa

11/6/2021 - 10:26

Nel tardo pomeriggio di mercoledì è crollata parte della sommità della torre del Molinaccio. Fortunatamente i calcinacci sono caduti all'interno dell'antica struttura (risale al '300) e non sulla via Provinciale Lucchese, dove avrebbero potuto esserci esiti ben più gravi. L'area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco. La strada è stata chiusa dall'incrocio con via Parri e l'agraria Di VIta. Non si potrà pertanto transitare sul ponte di Alberghi arrivando da Uzzano.

“La torre del Molinaccio, detta Torraccia, è un edificio  elevato su 6 piani per un´altezza di circa m. 18, risale al Trecento e fungeva da punto di avvistamento e di controllo del livello delle acque del torrente Pescia, in quanto il Padule di Fucecchio, in caso di piena, arrivava allora ad allagare l’abitato di Alberghi e di Veneri. Una vedetta monitorava le condizioni di passaggio del guado e permetteva a carri e viandanti di attraversare con buona sicurezza.” Così esordisce Manuela Angeli di FdI Pescia, parlando della situazione di perdita storico-culturale propria della località pesciatina dovuta al crollo di mercoledì sera e che ritiene sia doveroso salvaguardare ciò che ne rimane nel rispetto dell importanza storica che riveste.


“La torre del Molinaccio è considerata una delle più belle torri del pesciatino ed è stata sottoposta a vincolo da parte della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze e Pistoia - prosegue Manuela Angeli -.Questo il motivo per cui invito, a nome di FdI Pescia, i Sindaci della Valdinievole a riunirsi ed a trovare risorse finanziarie adeguate al fine di mettere in sicurezza la torre, nonostante sia noto che la proprietà appartiene ad una famiglia di Firenze, riaprendo il ponte degli Alberghi la cui chiusura , seppur in un solo senso di marcia per un piccolo tratto, sta causando non pochi danni alla Viabilità della Zona, e di poterla ristrutturare al fine di metterla a disposizione della cittadinanza come monumento storico da visitare”, conclude la neo militante di FdI.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/6/2021 - 15:22

AUTORE:
MASSIMO 2

Sarò breve: sarebbe stato molto difficile che i calcinacci fossero caduti sulla via Lucchese, visto che è un pò distante: forse su via provinciale Francesca Vecchia ?