Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Europei 2020, un pezzo di Montecatini nello staff del C.T. azzurro Mancini

3/7/2021 - 11:44

Forse sono in pochi a sapere che, nello staff della Nazionale, c'è anche un pezzetto di.... Montecatini. Si tratta del collaboratore tecnico Giulio Nuciari, portiere titolare biancoceleste nel campionato di C/2 1979-80.


Erano quelli gli anni della 'Montecatini da bere', e la squadra di calcio cittadina non si lasciò scappare l'occasione di disputare ben cinque tornei fra i professionisti. Nuciari giunse in Valdinievole in prestito dalla Ternana, che allora oscillava fra la serie B e la serie C. Disputò un buon campionato, con trenta presenze all' attivo ed altrettante reti subite. Rientrò in Umbria alla scadenza del termine di contratto, prevista per il fine giugno del 1980.


Dapo un campionato a Terni, spiccò il volo verso la serie A. Dall' '82 all' '88 fu secondo portiere al Milan, riuscendo però sempre a collezionare presenze sia in serie A che nelle Coppe europee. Terminata l'esperienza a Milano, torna a fare il titolare a Monza nell' '89, per poi approdare l'anno successivo alla Sampdoria, sempre nella massima serie.


Quello che doveva essere una sorta di pre-pensionamento, si trasformò invece in un incredibile trampolino di lancio per il futuro. Fa parte della rosa della Sampdoria dei miracoli, quella che porta sotto la Lanterna sia una Coppa delle Coppe che uno scudetto, finora l'unico.


Gioca anche alcune partite, ma non molte. Si lega però tantissimo a questa società. Quando smette di giocare, ne diventa allenatore dei portieri. Da lì la sua carriera come tecnico spicca il volo. Milan, Cagliari, Lazio, Inter e Fiorentina sono le piazze ove ha operato per il meglio. Qualche anno fa, la stanchezza e forse l'appagamento lo spingono a ritirarsi a vita privata, fino a quando Mancini non lo rimette in pista.


Diventa collaboratore tecnico della Nazionale, e ritrova gli amici di un tempo, i vari Evani, Lombardo, Vialli e Salsano che Mancini ha voluto con sé in questa sua avventura azzurra.


Del Montecatini Nuciari conserva un buon ricordo. Dopotutto è stato il suo trampolino di lancio verso un mondo di cui è ancora protagonista.
Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/7/2021 - 13:46

AUTORE:
Chissenefrega

Inoltre pare che Mancini si sia fermato una volta a prendere il caffè all'autogrill sul Serravalle e addirittura (ma sono voci non confermate) la notte ogni tanto si sogni le cialde del desideri....