Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO A 5
Pescia, presentata squadra intellettivi relazionali

15/7/2021 - 14:42

L’Unione sportiva dilettantistica Pescia Calcio, presenziata da Alessandro Lucherini di comune accordo con il responsabile provinciale del Comitato italiano paralimpico Gian Luca Ghera, presso lo stadio sussidiario di Alberghi di Pescia, hanno voluto presentare la squadra di calcio a cinque degli intellettivi relazionali.

 

Una disciplina popolare che  però non era mai stata proposta  a questi ragazzi speciali provenienti dei centri di riabilitazione diurni del territorio.

 

Intanto andiamo a conoscere questi neo atleti paralimpici dichiaratisi molto soddisfatti di appartenere a  questo sodalizio: David Castiglioni, Marco Mucci, Sandro Mazzei, Roberto Lussi, Filippo Bindi, Davide Fiorin, Alessandro  Etiopi e Stefano Picco, allenati dai volonterosi facenti funzione di allenatori:  Manuele Boldrini,  Giancarlo Belpassi  e Giovanni Boldrini, quest’ultimo insieme al presidente dell’Us Pescia Calcio Lucherini hanno tesserato gli otto ragazzi, ma la previsione è quella di arrivare almeno a diciotto unità.

 

Una sfida questa, per niente semplice, ma con buone prospettive, se diamo uno sguardo al futuro  disponendo questo tipo di attività come ottima  terapia sia sul piano fisico che sotto l’aspetto ludico-motorio in questo  tipo di sport tutto genuino.

 

Molte le autorità presenti all’evento, a partire dall’amministrazione comunale di Pescia che con il facente funzione di sindaco Guja Guidi, l’assessore all’istruzione e sociale Fiorella Grossi e l’assessore allo sport Fabio Bellandi, attraverso la propria istituzione, hanno dato ampio risalto e riconoscimento a questo tipo di iniziative che vanno ad affiancare un movimento divenuto struttura portante della società e che ha trovato in Toscana, particolare diffusione, con prestazioni che hanno assunto a volte caratteri di eccellenza.  

 

Non poteva mancare il presidente regionale del Cip Massimo Porciani, che insieme alla direttrice della Società della Salute della Valdinievole Patrizia Baldi, ha lodato questa bellissima iniziativa, in quanto è stato proprio lui che ha fondato il primo gruppo sportivo per disabili in Toscana,  pubblicando anche due linee guida su lo sport paralimpico.

 

Vittoriana Gariboldi delegata provinciale Coni si è interessata insieme al responsabile della medicina dello sport Nicola Mochi, sul beneficio fisico e motivazionale che formerà  il nuovo atleta abbracciando tale disciplina.

 

Per tanti anni si è impegnata di valorizzare il rapporto fra sport e disabilità  e quindi non poteva mancare Ilaria Marras, la nuova delegata regionale della Fisdir, ovvero la Federazione sportiva paralimpica, la quale si è impegnata per organizzare la ripartenza delle attività realizzando un laboratorio di valutazioni funzionali al fine di portare avanti anche questo progetto.

 

Sempre sensibile a questo genere di iniziative il direttore generale della Banca di Pescia e Cascina Antonio Giusti, significativo il suo  intervento  rivolto si all’attuale progetto , ma sempre attento anche nei confronti  delle altre agenzie formative presenti sul territorio.

 

La serata “sportiva” è filata via in un baleno, chiudendosi con un incontro conviviale  dove si è parlato molto delle prospettive future di questi atleti speciali.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: