Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tullio Pancioli, un capitano coraggioso con una stella cometa: diversificare

5/8/2021 - 14:41

Dire Pancioli, a Montecatini, significa un po' come dire Agnelli a Torino. Si', perche' Tullio Pancioli era l'albergatore per eccellenza. Come a Torino Gianni Agnelli era l'avvocato per eccellenza.

 

Per riferirsi a lui, non era neppure necessario chiamarlo per cognome: per tutti era Tullio, il signor Tullio. E tale, lo resta adesso, anche se a 91 anni ha lasciato questo mondo.

 

Proprietario del Grand Hotel Bellavista, Tullio ebbe la lungimiranza di capire che il futuro di Montecatini non sarebbe stato solo fatto di terme. In quest'ottica, dette impulso alla costruzione del centro congressi che, a tutt'oggi, e' il suo lascito piu' importante. Per questo, sarebbe bello se il centro congressi fosse intitolato a suo nome. Come sarebbe giusto se una strada di Montecatini gli venisse intitolata, come e' stato fatto con i vari Simoncini, Grocco e Bicchierai. I 'padri della patria', insomma.

 

Si' perche' per i montecatinesi il centro del mondo non puo' che essere Montecatini. Presidente del Montecatini Calcio, ebbe la soddisfazione di vedere i biancocelesti approdare alla C/2, nell'olimpo del professionismo. Non si tiro' mai indietro di fronte a nessuna opera benefica, preferendo fare la carita' davvero, anziche' reclamizzarla sugli organi di informazione.

 

Cattolico praticante, fu iscritto alla Dc per svariati anni. Negli anni Ottanta e Novanta fu solleticato dall'idea di puntare alla carica di sindaco. Si ritrasse sempre perche', come ci dicono gli amici di sempre, non voleva trascurare la sua attivita' di imprenditore a causa della politica.

 

Per Montecatini, Tullio, aveva grandi progetti. Non accettava il declino degli ultimi venticinque anni. In cuor suo sognava una ripresa nel segno di un principio che non e' un' utopia: la diversificazione. Uscire dall'equazione  Montecatini=terme fu il pallino di tutta la sua vita. Per questo, insieme al Palazzo dei congressi, concepi' la nascita del Golf Club, sulle colline intorno a Montevertolini, il piccolo borgo forse immortalato da Leonardo sullo sfondo della Gioconda. Altre invenzioni sarebbero magari uscite dal suo cilindro se l'anagrafe non avesse fatto il suo corso.

 

Tullio lascia un'ampia discendenza, sia in linea diretta che collaterale. I Pancioli sono e restano una risorsa per la citta'. Lo saranno ancora di piu' se sapranno proseguire nella loro attivita' seguendo l'esempio di Tullio. Diversificando i loro investimenti per far tornare grande la Montecatini che amiamo.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: