Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Contributi Covid: 275.000 euro per società sportive dilettantistiche e centri estivi

27/10/2021 - 15:44

Ammonta a 275.000 euro il contributo economico complessivo appena stanziato dal Comune a favore di due settori gravemente danneggiati dalla pandemia: le associazioni e le società sportive dilettantistiche e quei gestori privati che dal 14 giugno al 30 settembre 2021 hanno realizzato centri estivi, centri socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa per i minori nella fascia 0-17 anni.


Consapevole delle ripercussioni economiche e sociali che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha prodotto sul territorio, l’Amministrazione ha destinato dunque nuove risorse finanziarie per favorire la ripresa e assicurare la prosecuzione di attività di interesse pubblico. Si tratta di ristori Covid che si vanno ad aggiungere alle tante misure già messe in campo dal Comune nell’ultimo anno e mezzo e che hanno riguardato molti settori.


Nello specifico, alle associazioni e società sportive dilettantistiche sono destinati 100.000 euro, mentre 175.799 euro saranno a sostegno dei gestori privati che hanno realizzato centri estivi, centri socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa per i minori. L’amministrazione comunale aveva provveduto a finanziare i centri estivi anche nel 2020, con un contributo complessivo di quasi 150mila euro.


Per l'erogazione a fondo perduto delle risorse disponibili, il Comune ha pubblicato due bandi distinti, uno per il settore sportivo e l’altro per quello l’educativo. Il primo ha scadenza il 22 novembre, il secondo il 31 dicembre.


Gli avvisi e gli allegati sono pubblicati sul sito www.comune.pistoia.it, nell’area tematica “sport” e in quella “educazione”.


Avviso per società sportivePer associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio comunale, il finanziamento è anche a parziale ristoro delle spese sostenute nel periodo 1° marzo 2020 - 30 settembre 2021 per utenze (energia elettrica, riscaldamento e acquedotto), canoni di locazione, affitti o indennità di occupazione (ivi comprese le tariffe d’uso degli impianti sportivi) e adeguamento normativo Covid-19 (approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale, sanificazione degli ambienti di lavoro, formazione su rischi/pericoli del Covid-19 e altro) dei locali destinati allo svolgimento dell’attività sportiva, anche a fronte di lunghi periodi di sospensione e limitazione imposte dall’emergenza sanitaria.


La somma massima richiedibile ed erogabile, a titolo di contributo, è di 4.000 euro.


«Questo bando è stato strutturato per prevedere ristori per una platea di società e associazioni dilettantistiche il più estesa possibile – ha evidenziato Alessandro Sabella, assessore alla promozione sportiva –. Ci rivolgiamo, quindi, sia a quelle che usufruiscono di strutture pubbliche sia a quelle che ricorrono a locazioni private, sostenendo anchecosti aggiuntivi dovuti alle sanificazioni. Certamente non andremo a coprire tutto lo scompenso registrato in questo ultimo anno e mezzo, ma comunque sarà una boccata di ossigeno per le spese sostenute».


Possono partecipare al bando le associazioni e le società sportive dilettantistiche (a.s.d. e s.s.d.) che siano affiliate a Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva, discipline sportive associate regolarmente iscritte al registro nazionale Coni; abbiano avuto sede legale nel comune di Pistoia, in via continuativa, nell’intero periodo tra il 1° marzo 2020 e la data di pubblicazione del bando o, se costituite dopo il 1° marzo 2020, in via continuativa dall’inizio dell’attività fino alla data di pubblicazione del bando; svolgano attività e iniziative volte all’educazione e all’avviamento sportivo, o attività e iniziative sportive a favore di soggetti portatori di handicap e degli anziani, o organizzano manifestazioni di natura sportiva che hanno una particolare rilevanza sotto il profilo sociale.


La domanda deve essere trasmessa al Comune tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it oppure direttamente all’ufficio Protocollo, in piazza del Duomo 1 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, il sabato dalle 11 alle 12).


Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni inviando una mail all’indirizzo sport@comune.pistoia.it.


Avviso per attività di potenziamento dei centri estiviPossono richiedere il contributo i gestori che abbiano svolto attività di centri estivi, centri socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa per i minori da 0 a 17 anni, nel territorio comunale per almeno due settimane, per un minimo di 3 giorni a settimana e 3 ore giornaliere, nel periodo 14 giugno – 30 settembre 2021, con un numero minimo di 6 utenti per ogni settimana di svolgimento.


A ogni soggetto privato sarà riconosciuto un contributo fino a un importo massimo di 5.000 euro.


«Per il secondo anno consecutivo – ha sottolineato Alessandra Frosini, assessore all’istruzione – abbiamo deciso di utilizzare le risorse ministeriali per prevedere contributi per quei privati che da giugno a settembre hanno organizzato centri estivi. Quest’anno, però, abbiamo voluto anche ampliare la platea degli aventi diritto, che già nel 2020 era stata estesa. L’obiettivo è duplice. Da una parte, intendiamo dare un contributo per le spese sostenute, ma dall’altra andare a premiare coloro che, con coraggio e perseveranza, hanno assicurato e mantenuto un servizio per la collettività».


La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente alla casella di posta elettronica contributigestori2021@comune.pistoia.it.Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0573 371821.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: