Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Maic inizia il ciclo di incontri “Eccellenze in dialogo”

8/11/2021 - 9:56

Mercoledì 10 novembre alle ore 10 presso la sede dalla Maic inizia il ciclo di incontri “Eccellenze in dialogo” che vedrà protagonisti gli studenti del De Franceschi Pacinotti di Pistoia a colloquio con personalità importanti. Questa serie di incontri è proprio incentrata sul porre in relazione docenti universitari, alti dirigenti dello Stato, scrittori, imprenditori con i discenti dell’Istituto professionale pistoiese.


La prima conferenza, che verte su due direttive principali, sarà tenuta dal dott. Luigi Bardelli. Le direttive principali sono la pedagogia dell’inclusione e l’attività denominata “La grande bellezza”.


A questo primo incontro, che vedrà il saluto della vicepreside prof.ssa Maria Teresa Bechi, partecipano le classi 4ABA accompagnata dai docenti Riccardo Fagioli e Valentina Poli, la classe 4BBE accompagnata dalle prof.sse Anna Fiorini e Antonietta Giaquinto e la classe 4CBE accompagnata dalle docenti Giulia Calistri e Ivana Carnevale.


Il relatore della mattina sarà chiamato sia ad illustrare quali sono state le ragioni di fondo che hanno portato alla costituzione della Maic, sia la modalità di funzionamento e vita della struttura stessa. Allo stesso tempo mentre illustra questa parte, Luigi Bardelli, introdurrà alle studentesse il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” meglio esplicitato come “La grande bellezza”. Questo progetto prevede che gli studenti del De Francesco Pacinotti lavorino con gli utenti della Fondazione Maic, con l’assistenza dei docenti tutor delle materie professionalizzanti, facendo attività di estetica, trucco e acconciatura.


Questi percorsi sono incentrati sulla pratica della pedagogia inclusiva, materia in cui Luigi Bardelli è un vero esperto. La pedagogia inclusiva è centrata sulla potenzialità di ogni singolo individuo e sulle sue risorse e si propone di individuare le strategie atte a favorire l’apprendimento in vista di un’effettiva inclusione. Lo scopo è di evitare la creazione di luoghi speciali, aboliti già da tempo perché non idonei ad un’inclusione sociale ed affettiva del soggetto con caratteristiche di handicap o deficit. In tale contesto la Fondazione Maic è un vero esempio vivo e vivificante e ciò che si attende da questa interazione tra Scuola e operatori dell’assistenza è una crescita emozionale e sociale di utenti e studenti.


Gli interventi educativi devono essere ideati in modo da rendere il soggetto capace di acquisire coscienza di sé attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità. L’incontro di mercoledì 10 novembre sarà introdotto da uno studente e alla fine della relazione del dott. Bardelli ci saranno le domande ed il dibattito. Al centro dell’incontro c’è il progetto di vita. Il progetto di vita è multidimensionale in quanto comprende tutti gli aspetti: familiare, scolastico, formativo, lavorativo, culturale, sociale. Un lavoro educativo può risolvere deficit funzionali e non organici confidando nell’efficacia della relazione e del contesto.

Il prossimo appuntamento di “Eccellenze in dialogo” è previsto per il 24 novembre con la professoressa ed avvocato Elena Baldi (Istituto di criminologia di Vibo Valentia) ed avrà come tema il processo penale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: