Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Mercoledì 10 novembre alle ore 10 presso la sede dalla Maic inizia il ciclo di incontri “Eccellenze in dialogo” che vedrà protagonisti gli studenti del De Franceschi Pacinotti di Pistoia a colloquio con personalità importanti. Questa serie di incontri è proprio incentrata sul porre in relazione docenti universitari, alti dirigenti dello Stato, scrittori, imprenditori con i discenti dell’Istituto professionale pistoiese.
La prima conferenza, che verte su due direttive principali, sarà tenuta dal dott. Luigi Bardelli. Le direttive principali sono la pedagogia dell’inclusione e l’attività denominata “La grande bellezza”.
A questo primo incontro, che vedrà il saluto della vicepreside prof.ssa Maria Teresa Bechi, partecipano le classi 4ABA accompagnata dai docenti Riccardo Fagioli e Valentina Poli, la classe 4BBE accompagnata dalle prof.sse Anna Fiorini e Antonietta Giaquinto e la classe 4CBE accompagnata dalle docenti Giulia Calistri e Ivana Carnevale.
Il relatore della mattina sarà chiamato sia ad illustrare quali sono state le ragioni di fondo che hanno portato alla costituzione della Maic, sia la modalità di funzionamento e vita della struttura stessa. Allo stesso tempo mentre illustra questa parte, Luigi Bardelli, introdurrà alle studentesse il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” meglio esplicitato come “La grande bellezza”. Questo progetto prevede che gli studenti del De Francesco Pacinotti lavorino con gli utenti della Fondazione Maic, con l’assistenza dei docenti tutor delle materie professionalizzanti, facendo attività di estetica, trucco e acconciatura.
Questi percorsi sono incentrati sulla pratica della pedagogia inclusiva, materia in cui Luigi Bardelli è un vero esperto. La pedagogia inclusiva è centrata sulla potenzialità di ogni singolo individuo e sulle sue risorse e si propone di individuare le strategie atte a favorire l’apprendimento in vista di un’effettiva inclusione. Lo scopo è di evitare la creazione di luoghi speciali, aboliti già da tempo perché non idonei ad un’inclusione sociale ed affettiva del soggetto con caratteristiche di handicap o deficit. In tale contesto la Fondazione Maic è un vero esempio vivo e vivificante e ciò che si attende da questa interazione tra Scuola e operatori dell’assistenza è una crescita emozionale e sociale di utenti e studenti.
Gli interventi educativi devono essere ideati in modo da rendere il soggetto capace di acquisire coscienza di sé attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità. L’incontro di mercoledì 10 novembre sarà introdotto da uno studente e alla fine della relazione del dott. Bardelli ci saranno le domande ed il dibattito. Al centro dell’incontro c’è il progetto di vita. Il progetto di vita è multidimensionale in quanto comprende tutti gli aspetti: familiare, scolastico, formativo, lavorativo, culturale, sociale. Un lavoro educativo può risolvere deficit funzionali e non organici confidando nell’efficacia della relazione e del contesto.
Il prossimo appuntamento di “Eccellenze in dialogo” è previsto per il 24 novembre con la professoressa ed avvocato Elena Baldi (Istituto di criminologia di Vibo Valentia) ed avrà come tema il processo penale.