Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il San Jacopo e il “Codice Rosa”: contro la violenza sulle donne e di genere

20/11/2021 - 10:57

Il prossimo 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nell’occasione lunedì 22 novembre al San Jacopo le direzioni sanitaria e infermieristica hanno organizzato una serie di iniziative legate al progetto Onda-l’Osservatorio nazionale sulla salute delle donne e di genere al quale il San Jacopo aderisce da anni promuovendo al suo interno servizi e percorsi di genere. 

A partire dalla ore 14 nell’atrio del presidio ospedaliero sarà collocata una “panchina rossa”, simbolo del  percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio;  saranno presenti la presidente della Sds pistoiese Anna Maria Celesti, il direttore sanitario del presidio Lucilla Di Renzo, il dirigente delle professioni infermieristiche area pistoiese Monica Chiti e il coordinatore del comitato di partecipazione della Sds Carla Valeria Contini. Partecipano anche i volontari del Punto Unico del San Jacopo. A seguire l’infermiera del blocco operatorio Francesca D’Amelio donerà all’ospedale due quadri raffiguranti dei papaveri: il fiore che da sempre è associato al femminicidio. 
 
Alle ore 14,30 avrà inizio la Tavola Rotonda alla quale partecipano i referenti aziendali della Rete “Codice Rosa”: infermieri, medici, psicologi, assistenti sociali. Saranno illustrate le varie fasi del percorso con un’analisi sul fenomeno, purtroppo in costante incremento. Tale evento sarà introdotto dalla dottoressa Celesti e si svolgerà nella Sala Cinzia Lupi. 

Attraverso il Comitato di Partecipazione sono state invitate le Associazioni di Volontariato ed in particolare la tavola rotonda avrà anche valenza formativa per gli operatori di settore che si occupano sul territorio pistoiese di violenza contro le donne. A tal proposito è possibile iscriversi attraverso  la mail 
dipartimentoinfermieristico.pistoia@uslcentro.toscana.it (è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 30 persone in possesso del Green pass).
 
Di seguito il programma della Tavola Rotonda che sarà moderata dalla dottoressa Laura Beninato, dirigente della Rete Consultoriale aziendale
 
Ore 14:30: Introduzione e saluti istituzionali
Ore. 14:45: “La rete territoriale del Codice rosa”, Dott.ssa Valentina Raimondo, Assistente Sociale referente Codice Rosa, SOS Servizio Sociale Territoriale zona Pistoia
Ore 15:05: “L’accoglienza della vittima in Pronto Soccorso”, Dott.ssaNicoletta Corsi, Infermiere Coordinatore, Pronto Soccorso ospedale “San Jacopo” Pistoia, SOS di Gestione Pistoia
Ore 15:25: “Percorso intraospedaliero del Codice Rosa ed aspetti medico legali”, Dr.ssa Lisa Reali, Dirigente Medico, Pronto Soccorso ospedale “San Jacopo” Pistoia
Ore 15:45: “Effetti psicologici della violenza”, Dott.ssa Sabrina Melosi,Psicologa referente Codice Rosa, U.F. Consultoriale Valdinievole
Ore 16:15: Discussione
Ore 16:30: Conclusione dei lavori

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: