Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alla galleria ArtistikaMente una mostra di Flavio Bartolozzi

8/12/2021 - 12:32

In occasione delle prossime festività natalizie, la galleria ArtistikaMente presenta un ricco programma di eventi artistici e culturali, nella sua sede di largo San Biagio 53 – Pistoia.


Primo appuntamento: il 10 dicembre ore 17:30 sarà presentata un'ampia selezione dei collage prodotti da Flavio Bartolozzi nell'arco di un quindicennio.

 

Fino al 17 dicembre una  rassegna di collage  realizzati nel periodo 2000/2010, dal titolo "Il sogno di Icaro".

 

Dice di lui Roberto Agnoletti: "Riguardando a distanza di qualche anno questi collage di Flavio, sembra sempre più evidente come l'autore si faccia cantore di un mondo in costate metamorfosi: nell'operazione di selezionare, ritagliare, comporre, sovrapporre e talvolta ridisegnare, sembra voler far emerge la fenomenologia contemporanea, soprattutto la volontà umana di esser qui ed ora, senza identificarsi nel modello del passato né in quello ideale. Ma Flavio non guarda direttamente alla realtà sociale o ambientale, ma passa sempre attraverso il filtro del mondo dell'arte. Nei suoi collage troviamo frammenti di una realtà etico-culturale e umana poliedrica, quale quella descritta dagli artisti del Novecento da lui ammirati, ma anche frammenti di sui lavori precedenti. Memorie d'affezione, riferimenti culturali e l'archivio del proprio operare forniscono elementi sparsi che sembrano aggregarsi, attraverso inconsuete associazioni d'idee, trovando ulteriori motivazioni estetiche per costruirne un nuovo e istintivo alfabeto del linguaggio artistico contemporaneo. 

 

A questa molteplicità delle forme estetiche corrisponde una molteplicità dell’esistere e dell’essere umano, nell’eterno scomporsi e ricomporsi della vita. 

Nel magma indistinto di immagini e segni in cui si frantuma la memoria dell'artista, può apparentemente ricomporsi un equilibrio temporaneo che subito si decompone. Può sprofondare verso l’abisso del caos, verso il degrado e l’indifferenza, ma può anche recuperare quella “scintilla”, quelsogno di un’ombra,che fa ritrovare dentro ciascuno di noi un frammento di natura divina. Cogliamo dunque un invito ad agire. L’arte infatti, per Bartolozzi, non è esercizio creativo ed estetico. E’ impegno, consapevolezza etica".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: