Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti è risultato vincitore del concorso “Scuole in movimento” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: si tratta di un bando che intende sostenere la qualità della formazione di base offrendo agli istituti scolastici del territorio l’opportunità di strutturare nuovi ambienti per l’apprendimento e di dotarsi degli strumenti e dei materiali per lo sviluppo di approcci didattici innovativi.
Grazie ai fondi ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per l’educazione, l’istruzione e la formazione, l’Istituto Sismondi-Pacinotti ha potuto concretizzare l’ambizioso progetto “Aula Robotica”. Tale progetto nasce dal desiderio di offrire agli alunni la possibilità di cimentarsi nel campo della robotica, sfruttando passioni, competenze ed idee di allievi e docenti dell’Istituto professionale “A. Pacinotti”, ma anche strumentazioni tecnologiche di cui la scuola è già dotata, così da creare un ambiente di apprendimento che combini al meglio i nuovi dispositivi con la realizzazione pratica.
Negli ultimi anni, i docenti hanno considerato la forte valenza educativa che un’aula laboratorio stabile di Robotica costituisce per l’inclusione e la valorizzazione delle eccellenze, attraverso l’adozione di nuovi metodi didattici più coinvolgenti e motivanti, tali da rendere gli stessi allievi protagonisti, in grado di progettare e costruire il proprio apprendimento attraverso la ricerca, il confronto tra pari, la rielaborazione, la riflessione sulle discipline e sul metodo di lavoro. Per questo motivo, il Sismondi-Pacinotti ha partecipato al bando con il progetto di realizzare all’interno della struttura scolastica, un ambiente dedicato allo sviluppo di progetti tecnologici.
L’obiettivo del progetto “Aula Robotica”, riconosciuto e premiato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è quello di offrire agli studenti la possibilità di lavorare su compiti di realtà accattivanti accrescendo le competenze tecnico-scientifiche, pertanto di sviluppare interesse, partecipazione ed inclusione, diventando un efficace sistema di contrasto alla demotivazione ed al drop-out. Promuovendo la pratica della peer-education e l’attivazione di significativi percorsi di insegnamento fondati sul problem-solving ed il metodo sperimentale, il progetto “Aula Robotica” costituisce un solido deterrente alla dispersione scolastica ed un valido strumento di didattica inclusiva.
L’inclusione di tutti gli alunni è, infatti, da sempre uno dei punti fondanti del Sismondi-Pacinotti, oltre a un determinante obiettivo educativo di ogni indirizzo dell’Istituto: in questo senso la tecnologia sostiene i docenti nel realizzare una visione di scuola capace di trasformare la didattica concretizzando la “scuola delle professioni” in cui tutta la comunità scolastica crede profondamente. Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri si congratula nuovamente con tutti coloro che si sono spesi per l’attuazione di questo progetto, in particolare i professori Gemma Giuntoli, Andrea Aldini e Maria Grazia Calvari, e ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il generoso contributo.