E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Non c'è sagra o fiera, in Toscana ma in Italia in generale, che non veda presente il “banco dei brigidini”, che ha reso conosciuto e famoso il comune un po' ovunque.
“In più occasioni in questi anni - afferma il vicesindaco Daniele Tronci - abbiamo pensato a cosa poter fare, come ente, per tutelare questo prodotto tipico da possibili tentativi di plagio, consci di avere fra le mani non solo un ottimo prodotto gastronomico, ma anche, e soprattutto, la storia di generazioni di brigidinai, che hanno fatto del loro lavoro una vera e propria arte”.
Nell'estate 2021, la questione “brigidino” è tornata primaria. “Ringrazio le Cinzia Chinni e Veronica Allori - afferma l'assessore al commercio e attività produttive Stella Volpi - che mi hanno affiancata con tutte le loro competenze e professionalità in questo percorso, iniziato da una prima riunione nel nostro Comune, per concludersi in Regione e al Ministero”.
Infatti, dopo un primo incontro con i produttori (Bianchini, Rinati e Carli), con alcuni rappresentanti dei brigidinai e con le associazioni di categoria, c'è stato un passaggio in Regione, con il dirigente del settore produzioni agricole. “Da questo incontro - continua l'assessore Volpi - abbiamo avuto chiara la difficoltà che ci sarebbe stata, a carico esclusivo delle ditte di produttori perchè in altro modo non sarebbe stato possibile per legge, a perseguire la lunga e tortuosa strada dell'Igp, che sarebbe iniziata a Lamporecchio, ma si sarebbe protratta, negli anni, fino a dover arrivare in Commissione Europea”.
C'era però un'altra strada per tutelare il brigidino, una strada in parte già avviata, da modificare e concludere. Quella della Pat: “Prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana”. Esiste infatti un elenco di prodotti tradizionali regionali, che ogni anno deve essere aggiornato e inviato al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e in questo elenco era già presente la ricetta del Brigidino, ma con alcune vecchie imprecisioni.
Così, con l'aiuto delle ditte produttrici e il coinvolgimento attivo dei brigidinai, è stata compilata una nuova scheda che, oltre a registrare il nome del prodotto e la sua storia, riporta la ricetta e tutte le caratteristiche che rendono “quel” prodotto il “vero” brigidino di Lamporecchio.
A fine anno la Regione Toscana ha poi adottato un decreto dirigenziale, con il quale ha aggiornato la scheda del brigidino di Lamporecchio e l'ha trasmessa al Ministero a Roma, per la pubblicazione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, confermando così pieno riconoscimento al brigidino di Lamporecchio e conseguente tutela del nome e delle sue tipicità.
L’elenco dei prodotti tradizionali regionali (Pat), per l’anno 2021 è di 464, suddivisi in 9 categorie, e il brigidino rientra nella sezione “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria”.
“Un grazie personale, per la disponibilità e la collaborazione, alle aziende produttrici e a tutti i brigidinai - conclude l'Assessore Volpi - con la speranza di vedere tutti i vostri banchi, quest'estate, a dare nuova vita a fiere, sagre, e ovunque ci sia la possibilità di tornare a stare insieme”.