Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
PEDIATRICA LIVORNO-ELESSIO UPV BUGGIANO 3-0
Parziali: 25-16, 25-23, 25-16.
PEDIATRICA LIVORNO: Baronetto (k), Betti, De Santi, Tessari, Bardi, Zuanigh, Pitto, Chierroni, Lucarelli, Secchi, Angiolino (l). All. Lavorenti.
ELESSIO UPV BUGGIANO: Rensi (k), Martone, Panichi, Maestri, Frediani, Focosi, Marchetti, Alexandru, Sasselli (l). All. Ribechini
L´Elessio Borgo a Buggiano, opposta in trasferta alla terza forza del campionato, pretendente alla promozione diretta, torna a casa con tanti complimenti ma con zero punti all´attivo. Conforta il fatto che la squadra abbia trovato continuità e che, al di là di vicissitudine settimanali legate a cali di forma e malattie, riesca sempre ad esprimere, al sabato, prove volitive e intense. Anche a Livorno la squadra ha retto il confronto a testa alta, impegnando la formazione avversaria, strapotente fisicamente, in scambi lunghi, non raramente chiusi a proprio favore soprattutto sull´asse centrali-opposto, facendo leva su un servizio pungente e su un muro-difesa finalmente consono, per carica agonistica ed efficacia, ad una realtà consapevole di dover lottarsi ogni gara palla dopo palla. Le borghigiane, per una volta, hanno pagato dazio in ricezione, non tanto per demeriti specifici quanto per la tattica e l´esperienza messe in campo dalle locali nel fondamentale della battuta: Livorno si è dimostrata capace di variare zone e misure con straordinaria facilità, e di andare sempre a toccare i punti nevralgici di una linea ospite più volte aggiustata ma comunque sempre sotto pressione e in affanno. Grazie a questo la Pediatrica si è sempre aggiudicata break rilevanti nei momenti-clou di una gara comunque piacevole e divertente, con momenti di equilibrio, come nella seconda frazione: Elessio dietro qualche punto, 16-11, poi un primo recupero, 16-14, quindi 17-17; le locali trovano un turno favorevole andando a beccare la ricezione borghigiana con servizi mirati, ed escono dalla battuta 21-17. Sembra tutto finito, anche perché si va 23-18, poi muri pesanti da parte Borgo ricuciono lo strappo fino al 23-22, quindi 24-22, poi 24-23. Alla fine Livorno chiude, ma l´impressione è quella di un´Elessio sempre più in salute che nel girone di ritorno appena iniziato potrà andare a togliersi qualche soddisfazione.
Sabato al Pala Spadoni tocca alla Star Volley Siena: da segnalare che la partita è anticipata alle ore 18.00.
Campionato Provinciale Under 16 - finale di ritorno
Tipolito Vannini Upv-Pvc Prato Virtus 3-2
Parziali: 21-25, 25-13, 23-25, 25-20, 15-10
Tipolito Vannini Upv: Frediani (k), Focosi, Alexandru, Marchetti, Pellegrini, Piattelli, Spata, Bercini, Franco Pinales, Sasselli (l). All. Ribechini D.
La Tipolito Vannini Under 16 bissa il risultato ottenuto dalla formazione Under 14 e supera lo scoglio-semifinale, qualificandosi per la finalissima del torneo provinciale e, di fatto, per i prossimi Regionali del mese di marzo. Altro risultato premiante per tutto l´ambiente e che premia gli sforzi della parte tecnica e della società tutta.
La gara in oggetto, il ritorno con il Prato-Carmignano, non è stata esaltante, tutt´altro. Alle padroni di casa era sufficiente conquistare un set per blindare lo 0-3 ottenuto nel match di andata, ma questo vantaggio psicologico è stato brutalmente sciupato nel corso di una prima frazione di rara bruttezza, senza per questo togliere merito alla grande combattività e al valore delle ospiti, peraltro tutte ´95 a fronte del mix, tra ´95 e ´98, schierato dall´Upv. Quanto fosse stato sciocco andare a incartarsi nella prima frazione lo si è subito visto nella seconda e successiva, 25-13 ottenuto da un sestetto per almeno metà Under 14. Inutili i tre set restanti, importante per il morale la vittoria finale, anche per non perdere un´imbattibilità che a livello mentale potrebbe incidere, lo si spera, positivamente.
Da domenica prossima, dunque, via alla serie delle finali, andata-ritorno ed eventuale bella.