Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rfi stipula con Hitachi Rail accordo quadro da 500 milioni di euro per il sistema Ertms su 700 km di linee ferroviarie

9/3/2022 - 11:18

Hitachi Rail ha firmato con Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs Italiane) un accordo quadro, del valore di 500 milioni di euro, per la progettazione e la realizzazione dell’Ertms (European rail transport management system) su 700 chilometri di linee ferroviarie italiane.


La nuova tecnologia è il sistema più avanzato per il controllo digitale dell’operation dei treni e sarà implementata sulle linee ferroviarie in quattro regioni italiane: circa 480 chilometri di binari in Sicilia, 150 chilometri delle ex Ferrovia centrale Umbra e 80 chilometri della linea Roccasecca-Avezzano nelle Regioni Lazio e Abruzzo.


Hitachi Rail è leder nella partnership, per implementare il sistema di segnalamento Ertms, che include anche Alstom Ferroviaria e Ceit.


L’introduzione del sistema comporterà la sostituzione dei segnali luminosi con un sistema di segnalamento digitale a bordo treno creando un servizio che consente di far circolare più treni sulla linea con una maggiore affidabilità e velocità. L’Ertms punta ad armonizzare i diversi sistemi di controllo dei treni nei paesi europei, creando un sistema ferroviario in Europa senza interruzioni. Il sistema consiste nell’installazione di un nuovo sistema di protezione automatica del treno e nell’introduzione del Gsm-R, un sistema radio che consente le comunicazioni tra il binario e il treno.


Questo accordo, il primo progetto tecnologico finanziato da Pnrr in Italia, rappresenta un importante passo in avanti verso l’interoperabilità ferroviaria in tutta Europa con enormi vantaggi per i passeggeri. I benefici della tecnologia Ertms, già in uso sulle linee ferroviarie ad alta velocità, vengono così estesi alle linee ferroviarie regionali in Italia.


La tecnologia Ertms consentirà ai treni provenienti da altri paesi europei di operare sulle linee italiane senza interruzioni. Prevede inoltre l’attivazione automatica di funzioni di protezione del treno, inclusa la frenatura d’emergenza in caso di pericolo o se la velocità del veicolo superi quella consentita. La rilevazione e la gestione dei guasti e degli imprevisti migliorerà la puntualità e l’affidabilità dei treni.


Il sistema di segnalamento Ertms garantisce benefici legati alla riduzione dell’impatto energetico dei trasporti, regolando al meglio la velocità, l’accelerazione e la frenatura dei treni lungo i 700 km di binari. Consente inoltre la salvaguardia dei paesaggi grazie alla possibilità di ridurre gli assets di segnalamento che oggi costeggiano i binari.


Michele Fracchiolla, Executive Officer Sales & Project Emea & Australia Hitachi Rail dichiara “Siamo particolarmente orgogliosi di questa aggiudicazione: l’European Rail Transport Management System rappresenta il 50% del primo obiettivo indicato dall'Unione Europea per la realizzazione di progetti tecnologici finanziati dal Pnrr. Questo sistema esprime la volontà di estendere i vantaggi derivati dall’evoluzione tecnologica, sperimentata sull’Alta Velocità, alle diverse altre tipologie di linea e in particolare al trasporto regionale. Tali vantaggi si legano soprattutto alla supervisione continua e completa del treno, attraverso le apparecchiature di terra. Il sistema garantirà una maggiore sicurezza nel trasporto ferroviario e di ottimizzare la circolazione del traffico permettendo il passaggio di un numero maggiore di treni e contribuendo a una maggiore puntualità".

Hitachi Rail è leader globale nel mercato del segnalamento e vanta il primato in merito all’introduzione della tecnologia Ertms in Europa, in particolare nel Regno Unito, Italia, Spagna, Svezia e Francia e nei mercati altamente competitivi di Cina e India. 

Fonte: Hitachi Rail
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: