Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Street artist al lavoro sulle vecchie saracinesche di via Oberdan

15/3/2022 - 15:44

Domenica prossima, 20 marzo, durante tutta la giornata, a partire dalle ore 10, prenderà vita la tanto attesa manifestazione “Pescia Street Art 2.2”, promossa dal comitato civico “Il Palagio” – per la riqualificazione del centro storico, da un’idea di Claudia Masini, che ne cura la parte artistica.


L’iniziativa, calata nell’obiettivo più generale di dare nuova vitalità e prospettive alla parte più antica della città, porterà sei “street artist” di livello internazionale a operare su altrettante saracinesche dell’antica via Oberdan, nel cosiddetto quartiere delle Capanne; proprio questa zona, in un passato non troppo lontano, fu luogo di fiorenti opifici, attività e commerci, che nel tempo sono scomparsi a causa delle varie trasformazioni socio economiche.


Gli artisti coinvolti nell’iniziativa sono: Luchadora, Brezza, Rick Rojnick, Mau e Nian, diretti artisticamente da Marco Fine.


Esperti di queste performances, ma soprattutto navigati in questo tipo di arte, rappresenteranno ciascuno su una saracinesca (per un totale di sei) altrettante attività già presenti in quei luoghi. Una rappresentazione certamente innovativa, secondo canoni che richiamano un “movimento” in positiva discontinuità con ciò che di solito siamo abituati a vedere e ammirare.


Anche nei centri storici di altre prestigiose città, come ad esempio Lucca, questa esperienza si è concretizzata in modo efficace e ha contribuito a dinamizzare luoghi che avrebbero potuto rimanere in balia dell’abbandono e del degrado.


Il presidente del comitato “Il Palagio”, assieme a tutto il Consiglio direttivo, spiega che l’obiettivo è proprio questo: togliere con ogni mezzo il centro storico di Pescia, in particolare la zona Nord-Ovest, da un incombente destino di trasformazione in un luogo desolato, in un dormitorio dimenticato, attivando strategie che lo rendano nuovamente “giovane”, fruibile, appetibile dal punto di vista turistico, imprenditoriale e immobiliare.


Dello stesso avviso è Claudia Masini, certamente non nuova a iniziative come questa, appassionata della sua terra, capace di catalizzare persone ed energie per realizzare qualcosa “che rimanga”. 


L’iniziativa è fortemente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che come sempre si dimostra attenta anche alle iniziative che concorrono a migliorare i nostri posti, quelli che hanno fatto la storia del territorio e che possono tornare a essere motori propulsori di un rinnovamento fatto di consapevolezza e adesione ai bisogni di riqualificazione.


In questo senso, un grande ringraziamento va al presidente Lorenzo Zogheri, la vicepresidente Cristina Pantera e tutto il consiglio di amministrazione. Assieme alla Fondazione si sono fatti partecipi a vario titolo anche tante altre attività, entusiasmate dalla novità e dai motivi di fondo che questa iniziativa porta con se, che il comitato ringrazia vivamente per la loro sensibilità e la loro voglia di realizzare qualcosa di concreto sul territorio.


Un ringraziamento particolare va al Comune per aver concesso il Patrocinio e per l’immancabile e puntuale sostegno assicurato nelle varie e complesse fasi organizzative. 

Contemporaneamente all’evento in piazza S. Stefano sarà allestito un grande “lounge bar”, grazie alla collaborazione con Giannino; un luogo diverso dal solito, dove sarà possibile gustare un aperitivo, un primo piatto o qualcosa di particolare, per trascorrere una domenica tra arte e incontro. Queste attività collaterali all’evento principale sono rese possibili grazie alla collaborazione con il rione Ferraia e gli esercenti della zona, cioè “La Trattoria” di Simone Brunelli e il bar Sport di piazza S. Stefano. 

Fonte: Comitato il Palagio – per la riqualificazione del centro storico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: