Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pd: "Presentata petizione di cittadini, ma la giunta risponde in maniera offensiva e irrispettosa"

21/3/2022 - 20:22

Il Pd interviene dopo l'ultimo consiglio comunale.

 

"E’ stata recentemente presentata all’attenzione del sindaco Lunardi una petizione popolare firmata da 250 cittadini nella quale viene chiesto all’amministrazione di ripensare ai previsti lavori di ristrutturazione dei vecchi e fuori norma spogliatoi del campo sportivo Barni e vengono dati suggerimenti per una proposta alternativa.

 

La richiesta dei cittadini nasce dalla criticità della zona di piazza Salvo D’Acquisto che è tra le più frequentate del paese per la presenza di molti servizi sanitari e commerciali quali il distretto sanitario, ambulatori specialistici, farmacia, Conad, che hanno bisogno di un numero adeguato di posti auto in prossimità dei servizi, mentre oggi, parcheggiare lì vicino è spesso impossibile, con relativi disagi per gli utenti, spesso anziani, dei servizi sanitari e per chi fa la spesa e non può girovagare nella zona con il carrello.

 

Il testo della petizione spiega molto chiaramente la richiesta, la motivazione e la soluzione proposta. I cittadini segnalano alla giunta i problemi di parcheggio e propongono:

- primo, di costruire i previsti e già finanziati nuovi spogliatoi del campo sportivo sul lato opposto dell’impianto rispetto alla attuale collocazione così che possano “servire” anche il futuro campo con fondo in sintetico lì previsto; 

- secondo, una volta realizzati i nuovi spogliatoi, demolire quelli vecchi per realizzare al loro posto, circa 35 nuovi posti auto in aggiunta ai 55 esistenti e insufficienti.

 
E’ stato davvero irrispettoso verso i 250 firmatari insinuare in consiglio comunale, da parte della giunta, il dubbio se i cittadini abbiano firmato consapevolmente e se la petizione sia stata presentata correttamente. Si può pensare in altro modo, si può decidere di non ascoltare i cittadini, ma mettere in dubbio che coloro che hanno firmato lo abbiano fatto senza sapere ciò che facevano, è scorretto e offensivo.

 

Alla giunta uscente ricordiamo anche, che a livello nazionale per chiedere l’indizione di un referendum servono 500.000 firme pari a circa lo 0.8 % della popolazione italiana e che 250 firme rappresentano il 2% della popolazione serravallina, quindi un numero di tutto rispetto di cui, secondo noi, un amministratore deve tenere assolutamente conto.

 

Inoltre, non è con la petizione che il problema viene sollevato per la prima volta come affermato in consiglio comunale dal vicesindaco Federico Gorbi. Già nel 2020 e nel 2021 ci risultano incontri tra le società sportive e la giunta, nel corso dei quali è stato  messo in evidenza il problema. Purtroppo ogni suggerimento è rimasto inascoltato e il sindaco è andato avanti per la sua strada.


Lunardi 5 anni fa si è presentato agli elettori annunciando che, a differenza del passato, avrebbe ascoltato i cittadini. Non sembra proprio che sia stato in ascolto anzi mette in dubbio la voce dei cittadini. Ci auguriamo che la giunta si fermi a ragionare libera da pregiudizi, nel solo ed unico interesse dei cittadini perchè una scelta sbagliata ora avrebbe ripercussioni negative per i prossimi cinquant’anni.


La stessa considerazione si può fare sui miliardi di euro del Pnrr che arriveranno dall’Europa: su questa  irripetibile opportunità,  la scelta di quali siano le realizzazioni “più produttive” per il futuro del nostro territorio, non può essere fatta in solitudine dalla giunta uscente che peraltro a giugno teminerà il proprio mandato, ma invece, a nostro avviso, devono prima essere sentiti i cittadini, le associazioni, il consiglio comunale. Anche su questo, a oggi nessuna apertura al confronto, secondo lo stile Lunardi: decidere da solo, chiudere la bocca ai cittadini e al consiglio comunale".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: