Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il bullismo spiegato agli adolescenti

2/4/2022 - 10:00

Buongiorno e buon sabato. Il libro che ospito oggi tra le righe della mia rubrica, affronta un tema molto delicato: il bullismo, ovvero un comportamento ostile e aggressivo che causa danno a un‘altra persona. La vittima spesso non chiede aiuto, né alla famiglia, né alla scuola.


E’ molto importante spiegare ai bambini e agli adolescenti cosa sia il bullismo, e il testo di cui vi parlo oggi ha la capacità di farlo in modo semplice e diretto: “L’incredibile broccoli boys” scritto brillantemente da Frank Cottrell Boyce, sceneggiatore e scrittore britannico.


La storia è ambientata a Birmingham, dove un’epidemia felina nominata: “gattini killer”preoccupa la popolazione. Rory Rooney è un ragazzino che frequenta le medie e tutti i giorni deve scontrarsi con la prepotenza di Tommy-Lee, un bullo che non smette mai di importunarlo.


Un giorno, durante una gita di classe, Rory Rooney viene spinto in un lago e quando esce dall’acqua la sua pelle  diventa color verde…broccolo.


Rory viene condotto in ospedale sotto stretta osservazione tecnico-scientifica e inaspettatamente trova come compagno di stanza il cattivo Tommy-Lee, detto anche Bieco Komissky.


Durante la loro forzata convivenza, Rory capisce tutte le debolezze del terribile Bieco ed iniziano a fare amicizia, durante le loro avventure notturne in una Londra deserta.


Ben presto i due giovani protagonisti si accorgono di avere dei superpoteri: il teletrasporto ed il potenziamento celebrale al 200%.


Come tutti i supereroi sanno che da un grande potere deriva una grande responsabilità e soprattutto che :” ciò che ti rende diverso è ciò che ti rende incredibile…ecco il tuo superpotere”.


Con uno stile narrativo semplice, in cui già l’incipit rapisce il lettore, Cottrell ha usato l’ironia per descrivere vittima e bullo e ci manda un messaggio potente: la diversità è la nostra forza, la nostra più grande ricchezza.


Le illustrazioni, curate da Steve Lenton, aggiungono a ogni immagine quel pizzico di umorismo che cattura l’attenzione.


Età di lettura: da 11 anni.

Buona lettura, a martedì con la rubrica di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2022 - 15:39

AUTORE:
Martina

Belle le storie che hanno un messaggio, soprattutto un messaggio come questo.
Da leggere.

4/4/2022 - 9:18

AUTORE:
Valentina

E' proprio così!
La diversità è la nostra forza, la nostra più grande ricchezza.
Ognuno di noi è speciale a suo modo.
Un' incredibile consiglio.
Sempre più brava Ilaria, grazie infinite!

4/4/2022 - 9:05

AUTORE:
Vale

Hai sempre gli spunti giusti. Brava!