Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una personale di Qui Yi in palazzo comunale

12/4/2022 - 10:21

Il Comune di Pistoia è lieto di mostrare la mostra personale di Qiu Yi: Archeologie del futuro, a cura di Laura Vecere. L'esposizione, nata e realizzata nell'ambito dell'Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2022, sarà aperta al pubblico dalle ore 16 del 14 aprile fino al 29 maggio. Le opere di Qiu Yi occupano gli spazi al piano terreno, il cortile monumentale e la Sala Rossa (Museo Civico di Pistoia) del palazzo del Comune di Pistoia. 
 
Qiu Yi si è presentato sulla scena artistica fiorentina nel 2012 e da quel momento in poi non ha smesso di costruire un lavoro di ampio respiro basato sul confronto tra due culture così distanti e tuttavia non prive di punti di tangenza e reciproca fascinazione. Già dalle prime prove l'artista ha individuato un modus operandi che si è mostrato chiaro ed efficace proprio a partire da una serie di approfondimenti, veri e propri scavi archeologici, condotti nelle radici della cultura millenaria da cui proviene. La scelta di questo particolare osservatorio gli ha permesso di intavolare un personale dialogo con le discipline artistiche occidentali sia contemporanee sia antiche da cui è nata una singolare e inedita sequenza di opere, spesso di grande impatto ambientale, che aprono interrogativi non solo sul confronto tra le due culture ma sul futuro stesso dell'arte.
 
I lavori principali di Qiu Yi hanno messo a fuoco gli aspetti oggettuali della scrittura, a partire dalla nodi: nodi di corde, nodi di polietilene contenenti inchiostro di china ghiacciato, barrette di china solida che crescono come piantine, pietre scrittorie e calchi delle medesime, pennelli (in Cina strumenti principali della scrittura/pittura) impiegati come rametti per costruire nidi, prototipi per eccellenza dell' habitat naturale.


Qiu Yi è autore inoltre di una serie di performance intitolate: Il disegno incontra il disegno (2016) che trovano giustificazione nell'antica tradizione della geomanzia cinese, tramite cui si è relazionato a monumenti architettonici di alto valore simbolico sia italiani che europei, sia antichi che contemporanei. Ogni volta mettendo in dialogo la forma compiuta del monumento con quella incerta derivante delle tracce casuali a china lasciate su fogli di carta da una trottola appositamente costruita.


Lo stesso tema di aggregazione/disgregazione della forma raggiunge una potenza quasi drammatica nel più recente Mille parole (2021), una serie di dipinti a modulo quadrato, in cui il dilagare gestuale del segno/ideogramma/pittura è a stento tenuto a freno da una fragile trama geometrica sottostante.
 
La recente mostra: Archeologie del futuro, presso il Palazzo Comunale di Pistoia, porta in visione un nuovo dato: l'assimilazione/sovrapposizione tra segni orientali ed iconografia occidentale, come ad esempio nell'Ultima cena, ricordo del Banchetto imperiale, opera prima realizzata dall'artista nel cortile di Palazzo Medici Riccardi. In direzione contraria Qiu Yi costruisce una serie di finestre, esemplate su quelle che inquadrano angoli del giardino cinese, trasferendone la visione verso gli interni del Palazzo degli Anziani. Le finestre si aprono senza il supporto naturale del muro, meri ritagli nello spazio, focalizzando l'attenzione su un paesaggio "culturale" quale il gruppo scultoreo Miracolo di Marino Marini realizzato tra 1953 e il 1954 oppure la figura inginocchia del Cardinale Niccolò Forteguerri, di Lorenzo Lotti ( prima metà del '500.) 
 
Infine, ma non meno importante l'artista ha realizzato un'opera nuovissima, un calco ripetuto più volte del Tondo Pitti di Michelangelo, sostituendo alla tradizionale colata di gesso quella di una sostanza gelatinosa di origine organica. Proprio perché organica la forma originaria sarà soggetta a continue trasformazioni per tutta la durata della mostra.
 
La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Pistoia, associazione di Artistikamente.
É sostenuta dei Contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ChiantiBanca, Misericordia di Pistoia, Raffaello Scambio Culturale Internazionale Italia Srls.
Collaborazione: Qiu Yi Studio, Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia
Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Regione Toscana.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: