Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
La Cavallina piazza tre suoi oli nella guida Gambero Rosso 2022

15/4/2022 - 16:46

“È divertente pensare che grazie anche alle mie Tre Foglie la Toscana riesce quest’anno a superare la Puglia 43 a 42 per numero di oli extravergini di oliva considerati perfetti per il Gambero Rosso”, dice Massimo Desideri, proprietario dell’azienda agricola La Cavallina, che ottiene per il secondo anno consecutivo le ‘Tre Foglie’ riservate ai migliori oli d’Italia 2022. Quest’anno il massimo riconoscimento La Cavallina lo ha ottenuto per il suo “Olio extravergine di oliva bio”, cui si affiancano le ‘Due Foglie Rosse’ per il “Monocultivar Frantoio bio” (punteggio che indica oli giunti in finale, sulla soglia della perfezione) e le ‘Due Foglie’ per il Monocultivar Leccino bio.
 
Sono infatti, in tutta Italia, solo 217 gli oli meritevoli delle Tre Foglie Gambero Rosso, e 271 quelli meritevoli delle Due Foglie Rosse. E due di queste vengono dalle pendici assolate del Montalbano.
 
“Abbiamo ottenuto lo stesso risultato dello scorso anno avendo però presentato alla selezione una composizione di oli diversa dal 2021. Sono felice perché questo è indice di un ottimo livello qualitativo che siamo riusciti a raggiungere. E la campagna di raccolta 2021, che in Toscana ha visto una complessiva riduzione delle quantità prodotte di circa il 40% e per la nostra azienda anche di oltre il 50%, non ha inciso sulla nostra capacità di lavorare sulla qualità” – continua Desideri. “La sfida, ora, sarà riuscire a mantenere gli stessi risultati nei prossimi anni”. 
 
La Cavallina, che conta mille piante vicino al Castello di Larciano, è nata nel 1992 dalla passione e attenzione alla qualità di Massimo Desideri, che di professione è imprenditore nel distretto dei casalinghi di Larciano. Da questo podere viene anche il presidio Slow Food ‘Monocultivar Arancino bio’ che Desideri ha recuperato nel 2019 come varietà di olivo tipica del Montalbano a rischio estinzione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: