Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Una vera e propria “ondata” di corsi gratuiti a Pistoia, finanziati dalla Regione Toscana, a sostegno dei cosiddetti Neet, ovvero le persone tra i 18 e 29 anni che non studiano né lavorano. Di questa categoria di giovani se ne parla sempre più, anche perché si tratta di una risorsa inespressa per la società. I dati sono significativi più di tante parole: secondo l'ultima rilevazione dell'osservatorio regionale educazione e istruzione, in Toscana il 15,7% dei giovani tra i 18 e i 29 anni non studiano né lavorano: in particolare, si tratta del 18% delle ragazze di quella età contro il 13,2% dei maschi. In questa “battaglia” è coinvolta l’agenzia formativa Formatica Scarl di Pisa, che proprio grazie ai fondi di Regione Toscana sta organizzando e promuovendo tutta una serie di corsi dedicati ai Neet, fornendo loro nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro per uscire quanto prima da questa categoria. Alcuni corsi sono già iniziati e le iscrizioni sono cessate, come quello dedicato alla contabilità, mentre altri sono ai nastri di partenza sul territorio pistoiese. Il riferimento è ai corsi di grafica pubblicitaria (tre edizioni) e social media management (quattro edizioni); tutti dureranno 100 ore e si terranno a distanza. Questi percorsi ulteriori stanno per iniziare perché Regione Toscana ha messo in campo ulteriori fondi dedicati alla formazione. Affinché un'edizione di un corso Neet si attivi, basta la presenza di almeno tre corsisti, rendendoli quindi più snelli rispetto ad altra offerta che richiede numeri maggiori e tempistiche ben precise.
Ma proviamo ad andare nel merito delle opportunità messe in campo sul territorio pistoiese, partendo dai corsi di grafica pubblicitaria: al centro ci saranno software come Adobe Photoshop (40 ore), Adobe Illustrator (25 ore), Adobe InDesign (25 ore), insomma le basi per saper realizzare la progettazione grafica e l’impaginazione di materiali pubblicitari come depliant, inserti, locandine, loghi, cataloghi e altro ancora. Capitolo social media management, riservato a categorie sempre più ricercate nel mondo del lavoro di oggi: qui verranno proposti dei focus sull’utilizzo professionale di strumenti come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, visto che si tratta di una competenza molto richiesta dalle aziende nonché uno dei migliori trampolini per questo tipo di carriera.
L’obiettivo di Formatica, spiegano dall'agenzia formativa, è quello di “fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo del giovane sulla base dell’analisi dei suoi obiettivi di crescita professionale e delle sue potenzialità, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi gratuiti di alta formazione, con qualifiche finali professionalizzanti, rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale”. I finanziamento dei nuovi corsi va proprio in questa direzione, fornendo a Formatica strumenti ulteriori per far crescere i NEET e allo stesso tempo “produrre” nuova offerta per aziende e imprese, che hanno bisogno di competenze specifiche per soddisfare le proprie esigenze. Senza contare che grafica pubblicitaria e gestione dei social sono due aspetti imprescindibili della comunicazione attuale, con una richiesta di tali abilità sempre in crescita.
All’interno delle ore di formazione è prevista anche una parte di supporto per districarsi nella ricerca del lavoro: come si crea un curriculum vitae appetibile, come si possono sfruttare le piattaforme online dedicate, capire il funzionamento dei Centri per l'Impiego e tanti altri consigli utili per spendere al meglio il proprio attestato.
Per avviare la procedura di iscrizione è necessario essere iscritti al portale regionale “Garanzia Giovani”. Per info e iscrizioni contattare Formatica al numero di telefono 0586-994080, oppure scrivendo una mail a neet@formatica.it. L'intero catalogo è pubblicato sul sito www.formatica.it.